00 15/03/2011 18:35
da www.ilgazzettino.it


«Rischia di più il Venezia»




Giampaolo Zorzo
Martedì 15 Marzo 2011,
Nella giornata in cui Ferretti raggiunge Perna a quota 16 fra i cannonieri, Venezia aggancia Treviso in vetta alla classifica. Il pari sul campo del San Paolo - ovvero la sua bestia nera (due sconfitte e un pareggio in questa stagione) - lascia però dell'amaro in bocca. I lagunari infatti hanno strapazzato l'Opitergina 4-1, ma per il bomber non c’è alcun timore, anzi...
«La lista delle recriminazioni - spiega il bomber Andrea Ferretti - è molto lunga. Il loro gol non era da concedere perché il nostro portiere Sartorello ha bloccato il tiro almeno una spalla prima della linea di porta e a convalidarlo è stato l'assistente dell'arbitro che non era in linea, sull'1-0 mi è stato fischiato un fallo a mio favore quando ero solo davanti al portiere ignorando, di fatto, la norma del vantaggio e al 95' non ci è stato concesso un calcio di rigore che ha dell'incredibile. Un pareggio così è difficile da accettare».
Hai avuto un’ottima palla per raddoppiare e di fatto chiudere la partita, ma l'hai clamorosamente sbagliata. Cos'è successo?
«Il cross di Bidogia era davvero bello ma evidentemente sono arrivato sulla palla male e in ritardo e non ho calciato bene. Devo imparare ad essere più cattivo negli ultimi metri».
Cos'è mancato al Treviso contro il San Paolo?
«Assolutamente nulla. Abbiamo giocato bene, costruito diverse palle gol mentre Sartorello non ha dovuto compiere interventi difficili. Siamo stati puniti dall'arbitro e da una serie di episodi a dir poco discutibili».
Alla conclusione mancano solo sette giornate (vedi tabella sopra), calendario alla mano chi è avvantaggiato tra voi e il Venezia?
«Credo che il calendario sia più o meno lo stesso, ma loro hanno il vantaggio dello scontro diretto in casa».
I lagunari, in casa, hanno un rullino di marcia impressionante.
«La cosa non ci preoccupa. Le nostre vittorie importanti le abbiamo ottenute anche in trasferta e su campi difficili come, ad esempio, due settimane in casa del Sandonàjesolo. Loro devo fare la partita e quando una squadra ci affronta a viso aperto rischia molto anche se si chiama Venezia».
Per il derby è intanto partito il conto alla rovescia: ancora un turno (in casa contro il fanalino di coda Torviscosa) per poi scendere in laguna: a quel punto mancheranno solo altre 4 giornate (fra cui i due derby casalinghi con Opitergina e Quinto). Inutile ribadire che sarà una partita decisiva