00 21/05/2011 17:19
da www.forzatreviso.it

Scudetto Dilettanti, parte la corsa: Treviso-Cuneo

Sabato 21 Maggio 2011 08:22 Enricotv

Ancora ebbri di gioia, dovuta a questo meraviglioso campionato, torniamo allo stadio dopo 15 giorni di astinenza: inizia infatti il cammino del Treviso per la conquista dello Scudetto Dilettanti, trofeo istituito nel 1952 (sospeso nel 1962 e ripreso trent'anni dopo) e che ha visto la vittoria di club prestigiosi come il Bari e il Siena.
La competizione è così strutturata: le nove vincenti dei rispettivi gironi di Serie D, sono state divise in 3 mini-gironi da 3 squadre; le vincenti di questi tre gironi accederanno direttamente alle semifinali; la quarta semifinalista sarà invece la migliore seconda dei tre gironi.
A quel punto, rientrerà in scena il nostro amato Tenni: semifinali e finale, secondo quanto dichiarato da Corvezzo, saranno disputate proprio a Treviso dal 9 all'11 giugno.
Quali saranno le prime (e speriamo non ultime) avversarie del Treviso? Si parte domani al Tenni contro il Cuneo, e in base al risultato di questa partita si saprà quando il Treviso andrà a sfidare il Mantova allo stadio Martelli: se il Treviso dovesse vincere, la partita nella città virgiliana si svolgerà domenica 5 giugno, mentre se il Treviso perderà o pareggerà con il Cuneo, l'incontrò avrà luogo domenica 29 giugno.
A questo punto non esistono più partite facili, dato che ci troveremo di fronte ad autentiche corazzate che hanno dominato (come nel caso di Cuneo e Mantova) i rispettivi gironi; il Cuneo ha infatti vinto con 7 punti di vantaggio il girone A, formato da squadre Piemontesi (tra cui l'Asti e il Derthona), Liguri, e Lombardia occidentale (tra cui il Vigevano); il suo giocatore più rappresentativo è senza dubbio Enrico Fantini, attaccante 35enne nato proprio a Cuneo e che ha praticamente passato la sua intera carriera in serie B (con picchi di realizzazione a Verona, sponda Chievo, e a Firenze, dove ha realizzato in entrambi i casi 10 gol) e con un paio di stagioni in serie A, a Cremona e sempre a Firenze; quest'anno, sceso per la prima volta oltre la C1, per tornare a casa, ha realizzato la bellezza di 31 gol in 35 partite, contribuendo in maniera decisiva alla promozione dei biancorossi in C2; l'altro attaccante è Francesco Di Paola, toscano, autore di 22 gol in 29 partite: una coppia decisamente profilica in una squadra che ha segnato molto (87 gol) ma anche subito parecchie realizzazioni (44).
Treviso e Cuneo non si sono mai affrontati nella loro storia: i piemontesi infatti hanno quasi sempre militato in categorie inferiori a quelle del Treviso, e quando la serie era la stessa, e cioè nell'1989-90 e 1990-91 in C2, le due compagini erano inserite in gironi diversi.
Il Treviso arriva a questo evento con le ossa un po' rotte: fuori Visintin (operato la scorsa settimana al menisco, intervento ok) e Perna (per una botta al viso), toccherà probabilmente a De Bortoli e De Lorentiis sostituire i due titolari.
La speranza è quella di ottenere 3 punti, in modo tale da andare a Mantova con la possibilità di potersi accontentare di un pareggio; di certo però di fronte non avremo gli ultimi arrivati quindi sarà difficilissimo conquistare l'intera posta in palio.
Nulla ci è precluso... FORZA TREVISO!