00 25/06/2011 16:22
da www.ilgazzettino.it

BASKET L’istituto di credito rileverà la quota di maggioranza. Annuncio a giorni

Benetton addio: arriva Veneto Banca

Sabato 25 Giugno 2011,
In Ghirada si sta finalmente muovendo qualcosa ed è qualcosa di grosso. La lunga attesa dei tifosi biancoverdi pare che sia sul punto di essere finalmente ripagata dall’ingresso di un nuovo socio di maggioranza nella Pallacanestro Treviso: si tratta del Gruppo Veneto Banca il cui intento è rinvigorire l’immagine e la tradizione di un club che in pochi anni ha subìto una tremenda involuzione. L’annuncio ufficiale del cambio della guardia con i Benetton dovrebbe arrivare la prossima settimana. Poi sarà solo Veneto Banca.

Arriva Veneto Banca
svolta in casa Benetton


Sabato 25 Giugno 2011,
TREVISO - Che si stia finalmente muovendo qualcosa, in Ghirada, a parte le valigie chiuse dai giocatori in partenza definitiva verso altri lidi (buon ultimo ieri Devin Smith, direzione Maccabi Tel Aviv), è ormai quasi una certezza. La lunga attesa dei tifosi biancoverdi pare che sia sul punto di essere finalmente ripagata dall’ingresso di un nuovo socio di maggioranza nella Pallacanestro Treviso: si tratta del Gruppo Veneto Banca il cui intento è rinvigorire l’immagine e la tradizione di un club che in pochi anni ha subìto una tremenda involuzione, da potenza del campionato e guida del movimento cestistico a società di medio tonnellaggio ma lontana dai vertici assoluti del movimento nazionale ed europeo.
Il nome è rimasto a lungo coperto da stretto riserbo, anche se già nei giorni scorsi erano filtrate voci che si trattasse di un gruppo imprenditoriale solido, con radici nella Marca e progettualità a medio-lungo termine. E allora chi altri poteva raccogliere l'eredità dei Benetton nel basket professionistico, se non questo un interlocutore in espansione, con una notevole disponibilità finanziaria, radicato nella Marca, ma con interessi su scala nazionale e oltre? Identikit che si attaglia alla perfezione a Veneto Banca: nel 2010 l'istituto ha messo a bilancio 979,9 milioni di margine di intermediazione e 114 di utile. E non è estraneo al mondo sportivo: oltre al supporto ad alcune società di Montebelluna e dintorni, è sponsor, nel calcio, del Lecce e della Juventus. Ora potrebbe darsi alla palla a spicchi.
L’annuncio ufficiale del cambio della guardia dovrebbe avvenire la prossima settimana, al termine di un periodo affatto semplice di trattative. Perchè, come si può ben intuire, l’arrivo di un investitore esterno alla ristretta cerchia del dominus della scena nell’ultimo trentennio, la famiglia Benetton, è un avvenimento epocale che richiede tatto e prudenza. Soprattutto in sede di contrattazione, all’interno della quale si inserisce non solo l’aspetto tecnico quanto piuttosto quello dirigenziale. Che i nuovi padroni siano disposti a spendere, dipende infatti dalla libertà operativa che sarà garantita loro. Niente soldi senza autonomia, questo è il nocciolo della questione attorno a cui si sta sviluppando l’equilibrio del futuro assetto societario. Le radici non si possono tagliare, è chiaro, ma pretendere di imporre vecchie volontà ai nuovi soci non sembra allo stesso modo una strada percorribile.
R.T.

MERCATO

Mordente in biancoverde
primo passo della rifondazione


Sabato 25 Giugno 2011,
TREVISO - Gli addii che si sono rapidamente succeduti negli ultimi giorni, hanno spolpato la formazione che aveva chiuso i playoff al quarto posto, meritandosi la qualificazione alla stagione regolare di EuroCup. Ma qualche novità si profila anche su questo versante, con il secondo ritorno di Marco Mordente. La guardia teramana ha salutato Milano dopo tre anni ed è pronto a vestire nuovamente il biancoverde, condividendo con capitan Bulleri il ruolo di chioccia del gruppo.