00 24/11/2011 11:45
www.valenza.it/index.php?pag=valenzana&id=19881

21/11/2011
Calcio II divisione: per la Valenzana un brusco ko. E'crisi prima del derby

Ancora una sconfitta per la Valenzana, che sul terreno del Mantova esce con uno 0 a 2 sul groppone. Malgrado ben nove assenti per squalifica e infortunio, i virgiliani sono riusciti a trovare i tre punti dopo quattro ko di fila. Dopo soli 8' il Mantova si fa pericoloso, con Del Sante, ma da buona posizione cincischia e spreca. Al quarto d'ora la Valenzana risponde: Miracoli approfitta di una sbavatura difensiva dei biancorossi locali e conquista palla al limite, spara a rete, ma Bellodi para con bravura.
I rossoblu “orafi” giocano con puntiglio e cercano di approfittare delle defaillance di un Mantova lontano dalla forma migliore e rimaneggiato: così alla mezz'ora è ancora Miracoli ad incunearsi nella difesa lombarda, calcia a rete, ma il portiere compie ancora un bell'intervento.
Dall'altra parte è l'estremo “orafo” a raccogliere applausi: è il 32' e Franchi si trova in posizione favorevole, calcia a rete, ma Serena si supera e ribatte col corpo.
La Valenzana c'è e al 37' lo dimostra con una traversa colpita da Righini su punizione.
Nel secondo di recupero, occasionissima per il Mantova: Lorusso stende in area Del Sante e l'arbitro indica il dischetto del rigore. Il penalty è battuto da Franchi, che si fa ipnotizzare da Serena e gli calcia addosso un tiro centrale.
Ma la ripresa si apre con il gol mantovano: cross di Del Sante dalla destra, la palla arriva sul secondo palo dove Burato insacca.
Al 7' la Valenzana potrebbe pareggiare con un bolide dai 25 metri di Franciosi, la sfera è a lato di pochissimo. Ancora la Valenzana al quarto d'ora, ma Capellini si vede parare la buona conclusione da Bellodi.
Al 28' arriva però il 2 a 0: ancora Del Sante a maramaldeggiare sulla destra, cross in area dove Allegrini nel tentativo di anticipare un avanti virgiliano mette nel sacco con una sfortunata autorete.
Al 33' il mantovano Pettarin viene espulso per doppia ammonizione, ma l'uomo in più non basta agli “orafi” per puntare al recupero del doppio svantaggio.
Dopo questo ko la Valenzana diventa penultima, agganciata dalla Pro Patria, che dopo la penalizzazione di 13 punti, si è portata a quota 10 dimostrando di avere le carte in regola per lasciare i bassifondi entro breve. Lasciando così la Valenzana in balìa di una graduatoria assai deficitaria. E domenica al Comunale arrivano i Grigi. Un match che risulterà determinante per gli “orafi” al fine di non sprofondare irreversibilmente.

Mantova-Valenzana 2-0
Reti: Burato (M) 2' ST, Allegrini (V, su autogol) 28'.

MANTOVA: Bellodi, Bertin, Ortobelli, Spinale, Fonte, Zaninelli, Cinque (26' ST Nohman), Pettarin, Del Sante, Franchi (15' ST Colonetti), Burato.
Allenatore: Claudio Valigi

VALENZANA: Serena, Allegrini, Forino, Serao, Lorusso (12' ST Capellini), Blondett, Franciosi (37' ST Pagan), Montanari, Miracoli, Righini, Vailatti (22' ST Prandi).
Allenatore: Roberto Rossi

ARBITRO: Daniele Martinelli di Roma

NOTE: giornata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori circa 1600. Espulso Pettarin (M) al 32' ST per doppia ammonizione. Ammoniti Serao, Fonte, Ortobelli, Bellodi, Righini, Forino. Angoli 5 a 3 per la Valenzana.
Articolo di Fabio Buffa