00 23/08/2011 02:18
www.valdelsa.net/det-cy36-it-EUR-46917-.htm

Poggibonsi, pari senza reti contro il Borgo a Buggiano. Fraschetti: «Siamo ancora troppo poco cattivi»

22-08-2011 CALCIO POGGIBONSI | Un altro pareggio per il Poggibonsi in Coppa Italia, sempre allo "Stefano Lotti". Dopo l'uno a uno contro il Gavorrano arriva il pari a reti bianche di ieri sera contro il Borgo a Buggiano, compagine alla prima partita in assoluto nei professionisti. Il risultato è nel complesso giusto per quanto visto in campo, anche se forse avrebbe potuto essere segnato qualche gol.

Il Poggibonsi ci ha provato al 6' con un tiro da fuori di Boldrini, la risposta del Borgo a Buggiano due minuti più tardi con la punizione di Corsi dal vertice sinistro dell'area di rigore finita sull'incrocio dei pali alla sinistra di Sportiello, che comunque era ben posizionato. Attorno al quarto d'ora i giallorossi si sono fatti avanti con uno spunto di Settembrini e poi con il colpo di testa di Cirina su corner di Zane. Al 19' un fallo dello stesso Cirina ha portato a una punizione dal limite dell'area, ben calciata da Lorenzini, che ha però trovato pronto Sportiello.

La seconda parte del primo tempo ha visto il predominio territoriale degli ospiti, pericolosi anche con il colpo di testa di Ricupa su una palla lunga dalla destra. Al 36' azione del Poggibonsi con palla che dopo una mischia è finita a Boldrini, ma il suo tentativo è finito fuori.

Nella ripresa, qualche occasione in apertura: il tiro di Romanelli da dentro l'area, al 4', parato, la punizione di Ricupa al 6', parata in due tempi da Sporitello, l'azione personale sulla sinistra di Boldrini al 9', poi ancora il tiro di Romanelli, al 16', parato a terra, e quello di Boldrini al 17', neutralizzato. Sulla ripartenza, Ricupa, di testa, ha mancato il bersaglio a botta sicura, ma è stato segnalato il fuorigioco. Il resto della gara, nonostante l'ingresso di Pera per il Poggibonsi, è trascorso senza particolari occasioni per sbloccare il risultato fino al triplice fischio che ha decretato lo zero a zero.

Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): "Ho visto i ragazzi cercare di arrivare al gol sempre tramite il gioco e questa è una cosa molto positiva. Siamo ancora troppo poco cattivi e determinati negli ultimi sedici metri e qui dobbiamo migliorare: abbiamo tante occasioni ma non riusciamo a trasformarle in rete. Per il resto posso dire che la squadra individualmente c'è, dobbiamo solo trovare il giusto equilibrio e da qui al quattro settembre (ndr. data della prima di campionato) avremo a mio avviso maggior cattiveria, maggior equlibrio e maggiore condizione fisica. Prendiamo questo pareggio come tappa di avvicinamento al campionato".

Andrea Corsi (centrocampista Borgo a Buggiano): "Siamo venuti qua a Poggibonsi per giocare a viso aperto e la partita è stata infatti sempre aperta a qualsiasi risultato. Abbiamo messo in campo grande impegno e questo ci deve dare la consapevolezza che in campionato faremo il meglio possibile, gara dopo gara, seguendo le indicazioni del mister".

Evelina Pecciarini