00 26/08/2011 16:07
www.cremonaonline.it/sport/calcio/pergocrema/i-coppa-italia-i-br-renate-pergo-3-0-...

coppa italia
Renate-Pergo 3-0

lun 22 agosto 2011


di Dario Dolci
MEDA (Mb) — Dura soltanto un tempo la resistenza dei baby gialloblù. Dopo una prima frazione a reti bianche, la maggior caratura tecnica ed esperienza del Renate fa la differenza ed il Pergocrema esce sconfitto per 3 a 0 nella seconda gara del girone eliminatorio della Coppa Italia. Come annunciato alla vigilia, i gialloblù si schierano di nuovo con la formazione Berretti, con sole tre varianti rispetto alla gara precedente. Adirrobustire i babies ci sono sempre gli Over Mammetti, Trovò e Profeta. Il modulo scelto è il 4-4-2, con Cirlincione che si abbassa sulla linea dei centrocampisti; in panchina c’è ancora Federico Rossi, secondo di Fabio Brini. Il Renate si propone invece con quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Il clima è equatoriale e non invoglia ad andare allo stadio.

La tribuna è infatti semideserta. Il foglio delle formazioni vive una serata da ventaglio. Scarsa l’illuminazione. I padroni di casa assumono subito l’iniziativa, ma i ritmi sono blandi, come consiglia la temperatura. Per la primaconclusione occorre attendere il 12’, quando Capogna si rende autore di un diagonale fuori bersaglio. Il Pergo risponde tre minuti più tardi con una bella punizione di Mammetti, che Pisseri non trattiene; Cortinovis libera. I gialloblù rischiano grosso al 18’, quando Capogna si presenta solo davanti a Maffi, ma calcia a fil di palo. Lo stesso Capogna non trova la porta quando devia un cross dalla destra di Gaeta. Un’iniziativa personale di Mammetti serve ad allentare la pressione dei brianzoli. La prima frazione va in archivio sul nulla di fatto. La rirpesa si apre con un calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Serrano su cross di Adobati, realizzato da Cavalli, che porta in vantaggio il Renate. La risposta è affidata a Trovò che ci prova dalla lunghissima distanza, ma non trova lo specchio della porta. Nel tentativo di recuperare, il Pergocrema si scopre e gli avversari ne approfittano. Al 20’ della ripresa, i padroni di casa trovano il raddoppio con Mazzini, che si libera al limite dell’area e con un rasoterra batte Maffi. Due minuti più tardi i gialloblù rimangono in dieci per l’espulsione di Profeta, reo di eccessive proteste. Il Renate ne approfitta per siglare il terzo gol. Adobati si spinge sul fondo e cross sottoporta, dove il neo entrato Mangiarotti di piatto mette dentro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


Renate: Pisseri; Adobati, Gavazzi 1’st Morotti); Cortinovis, Cavalli, Ferrari; Gualdi (28’st Carminati), Cerea, Capogna, Mazzini, Gaeta (21’st Mangiarotti). (Borroni, Bergamini, Mastrototaro, Valerio). All. Magoni
Pergocrema: Maffi; Feher, Bonetti; Serrano, Trovò, Profeta; Maffei, Aresi, Mammetti (32’st Romano), Cirlincione (32’st Mazza), Perrone (10’st Papa). (Bossi, Pascali, Gallarini, Malasomma). All. Rossi
Arbitro: Barbeno di Brescia (Cappello di Busto Arsizio e Sgheiz di Como)
Reti: 3’st Cavalli su rigore, 20’st Mazzini, 26’st Mangiarotti
Note: serata afosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 100 circa. Espulso Profeta al 20’st per proteste. Ammoniti Cerea e Trovò. Angoli 5 a 0. Recupero 0’+3’.