Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La crisi del calcio trevigiano

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2008 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
01/01/2008 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.645
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Marca:-il-pallone-si-e-sgonfiato/1933771/6

Marca: il pallone si è sgonfiato

Angelo Ceron

Ribaltoni, fusioni e fughe Squadre trevigiane in crisi

C’era il Giorgione in C2. E c’erano il Caerano, la Pievigina ed il Santa Lucia nel campionato nazionale dilettanti, oggi serie D. Succedeva solo 10 anni fa. Il Treviso era in B, dov’è oggi dopo la sfortunata esperienza in A. Allora, al momento della sosta natalizia, la Marenese dominava il campionato di Eccellenza, dove militavano pure Vittorio, Bessica, Montello, Quinto, San Polo e Nervesa.
Undici squadre dalla C2 all’Eccellenza: un presenza di tutto rispetto. In 10 anni, il panorama è radicalmente mutato. E’ la legge dello sport: qualcuno sale, altri scendono, altri spariscono. Ma la trasformazione subita dal nostro calcio nell’ultimo decennio è stata troppo veloce e troppo profonda per non suscitare qualche riflessione. Anche perché sono scomparsi, o profondamente ridimensionati, alcuni nomi che avevano scritto la storia del calcio di Marca.
Il Treviso fa storia a sé, ma non può non stupire che non ci sia nessuna squadra trevigiana in serie C. Nemmeno in C2, ove, tra gli anni Ottanta e Novanta, avevano militato, oltre al Giorgione, anche Conegliano, Montebelluna e Pievigina, talvolta sfiorando il passaggio alla categoria superiore. Anche il drappello trevigiano in D è assai ridotto. Solo due squadre. Union Quinto e Montebelluna: appena tre anni fa le formazioni trevigiane nel massimo campionato nazionale dei dilettanti erano cinque: Montebelluna, Santa Lucia, Cordignano, San Polo e Conegliano.
Un ridimensionamento del calcio di Marca davvero impressionante. La storia del Giorgione è nota: fallito dopo la gestione Auriemma, ha avuto la forza e l’orgoglio per ripartire dal basso, dalla Terza, senza cercare scorciatoie attraverso fusioni di comodo o «acquisti» del titolo da altre società. Anno dopo anno, è risalito in ccellenza: con grande dignità e con la volontà di salire ancora, ma con la preoccupazione di non ri-correre tristi avventure come quella già vissuta. La Pievigina, vincitrice tra l’altro di una Coppa Italia Dilettanti, ha conosciuto, nelle ultime due stagioni, l’amarezza di altrettante retrocessioni. Per non scomparire del tutto, è confluita nel Careni e gioca in Prima. Anche il Conegliano, per sopravvivere, ha scelto la strada della fusione con il San Vendemiano, e sta faticosamente cercando di risalire la classifica dell’Eccellenza. Destino mesto per una società che negli anni Ottanta era protagonista in C2. Il Cordignano dalla D è sceso sino alla Promozione.
Parallele, per molti aspetti, le vicende di Caerano e Montello, a lungo protagoniste nel campionato di D: il Montello dal 1976 al 1980, il Caerano assai più a lungo, dal 1986 al 1999, quando si fuse proprio con il Montello per dar vita all’Us Monte. Un’esperienza conclusa dopo due anni con l’unico risultato di aver provocato la scomparsa delle due gloriose società. Costrette, per rinascere, a ripartire dalla Terza. Ora giocano in Seconda, ove troviamo anche il Santa Lucia (dopo la fusione con Dei Mille). Il Bessica dal calcio trevigiano ad alto livello è scomparso per propria scelta. Ha vinto il campionato di Eccellenza nel 2000, ma poi non ha proseguito l’attività in D: ha ceduto il titolo ed è ripartito dal basso.
Oggi è in Prima, purtroppo in fondo alla classifica. Anche l’Asolo, dopo le due fusioni col Montello e con il Fonte, ha vissuto alcune stagioni di gloria, sino a disputare, nella scorsa primavera, la fase nazionale dei play off d’Eccellenza, con la speranza di salire in D. Fallito di poco l’obiettivo, la società (presidente, allenatore, giocatori) è emigrata a Belluno. Ad Asolo e Fonte il calcio ad alto livello è scomparso. Sono state molte, insomma, le cadute delle squadre trevigiane negli ultimi 10 anni. E non compensate da qualche meritoria ascesa a categorie superiori. La più significativa è quella del Montebelluna, che dalla Promozione è tornato in serie D, guadagnando nel contempo 7 finali nazionali a livello giovanile, di cui quattro vinte.
Il Ponzano, il Breda e la LiventinaGorghense sono salite dalla Prima all’Eccellenza, il Casier Dosson ed il Villorba dalla Prima alla Promozione. Risultati importanti per queste squadre, che però non bastano a migliorare un panorama che rimane complessivamente assai triste. Del resto, per capire quanto il calcio trevigiano sia in difficoltà, basterà riflettere sul fatto che a rappresentare la Marca nella Nazionale maggiore c’è solo Alessandro Del Piero: un grande campione, ma non proprio giovanissimo. E, per giunta, nemmeno più titolare fisso.
(31 dicembre 2007)


01/01/2008 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.645
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Articolo di ieri sulla tribuna che riguarda anche il Treviso fbc.
Perchè è evidente che gli imprenditori della marca non vogliono più investire sul calcio...


01/01/2008 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Registrato il: 25/07/2007
Città: CASALE SUL SILE
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
Certo, a livello di prima squadra la Marca delude parecchio...ricordo che una decina di anni fa Giorgione e Pievigina erano veramente forti, e le trovavi perfino nell'album delle figurine [SM=x397155]
Dal Giorgione il Treviso acquistò Fortin e Zalla, per esempio...

Però voglio spezzare una lancia a favore del calcio trevigiano e del futuro: a ben guardare, a livello giovanile le squadre della provincia sono delle corazzate conosciute a livello nazionale.

Liventina Gorghense e Montebelluna hanno un vivaio che poche squadre dilettantistiche in Italia possono permettersi, tant'è che si sono giocate in questi ultimi anni i titoli nazionali di Allievi e Giovanissimi.

Da tali società, e aggiungerei anche Conegliano (anzi, CSV), Union Quinto e in misura minore Casier Dosson e Ponzano, emergono moltissimi buoni giocatori e molti talenti. Ogni estate si può leggere di ragazzini che fanno le valigie dalla Marca, destinazione Juve, Milan o Inter. Qualcuno finisce anche in nazionale, non solo dilettantistica, ma anche professionista (vedi Luca Conean)

Inoltre, la rappresentativa giovanile di Treviso vince praticamente ogni anno i titoli di campioni del Veneto nelle varie categorie.

Per tutto ciò io non dispero [SM=x397163]

01/01/2008 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.645
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Ma a livello di giocatori non dispero nemmeno io.
E' vero che in nazionale è rimasto solo Del Piero, che non è nemmeno più titolare, però in compenso abbiamo buoni giocatori altrove, tipo Donadel.
Il problema è a livello di squadre: ripeto, la mia sensazione è che nel trevigiano non si voglia più investire nel calcio.
E ciò si ripercuote non solo sul calcio "minore", visto che sono fallite parecchi squadre come il mitico Giorgione, e alcune come il Conegliano ha dovuto fondersi per continuare a essere competitivo, ma anche sul Treviso calcio, perchè Setten è anni che cerca imprenditori in grado di aiutarlo, ma non trova mai nessuno.


02/01/2008 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 479
Registrato il: 19/04/2006
Città: QUALIANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Trevisan
domanda?ma fondazione cassamarca che si parlava un po di tempo fa è ancora esistente nel treviso calcio?perchè ricordo che era entrata a far parte e volevano fare pure uno stadio nuovo [SM=x397159]

Pako86
02/01/2008 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ma che andassero a cagare anche i giornalsti!!
04/01/2008 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.035
Registrato il: 30/07/2005
Città: CODOGNE'
Età: 42
Sesso: Maschile
Staff
Mancano i soldi, le società si fondono una con l'altra.. che brutta cosa, preferisco le squadre di paese in terza categoria..
comunque magari tra qualche annetto qualche trevigiana viene su, ce n'è qualcuna di lanciata..

04/01/2008 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.645
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Beh, ti riferisci all'eccellenza?


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.