Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 | Pagina successiva

La rinascita dell'fbc

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2013 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2013 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.600
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2013/07/04/news/treviso-si-fa-avanti-il-gruppo-1...

Treviso, si fa avanti “Il Gruppo”

Bepi Lucchese e gli amici: «Ripartiamo da zero». Il sindaco Manildo: «Come Tvb nel basket»


di Toni Frigo

Niente assegni, il Treviso non è iscritto
L'annuncio mancato di Zanetti: "Prendo il Treviso"
La chiusura della campagna elettorale con la promessa
La bufala della società: "Ci siamo iscritti"
Il pari con la Tritium che ha condannato il Treviso alla C2
L'ALBUM DEI RICORDI La fotogallery biancoceleste

«Siamo di pianura, chiamateci gruppo, non cordata. Siamo di pianura e non vogliamo fare un’impresa, ma prenderci cura di qualcosa cui vogliamo bene. Il nostro collante è l’amore per il Treviso. Amore non sospetto, perchè a fianco della nostra squadra ci siamo sempre stati, chi perchè vi aveva giocato e chi perchè è tifoso indomito. Dopo le grandi pulizie, dettate dalle leggi dell’economia, eccoci qua. Pronti a ripartire dal basso, ma con un’operazione sana».

Il giorno dopo la bocciatura dell’iscrizione del Treviso alla Seconda Divisione, con conseguente caduta libera che potrebbe anche fermarsi al gradino più basso dei campionati locali, si registra un lumicino all’orizzonte.

Bepi Lucchese e i suoi amici, dei quali non snocciola i nomi ma che davvero sono legati alla storia del Calcio Treviso da un intreccio vero. Possono essere loro il futuro, anzi la Rifondazione Biancoceleste, come piace dire all’ex baskettaro innamorato del baeòn.

E fanno eco a ciò che ieri mattina il sindaco Manildo, cui andranno riconsegnate le chiavi del Tenni, ha discusso e concluso con il suo assessore allo sport Ofelio Michielan. Qualcuno giura di avergli sentito commentare così le “gesta” di Corvezzo & Co.: «Hanno fatto delle magate...», ma lui non conferma.

«Voglio provare a considerare, questa che è appena avvenuta, come una opportunità, non come una disgrazia», aveva detto pochi minuti prima che spuntasse il Gruppo Lucchese, «A costo di ripartire da zero, ma questa è l’occasione per rimettere in moto questa società con il piede giusto e sano. Il calcio cittadino è un capitale, ma solo se riesce a coniugare l’agonismo con le opportunità per i giovani e il giusto spirito sportivo. Ciò che vedevamo ultimamente era staccato dalla città. No, il Comune in fondo non ci rimette neanche troppo, abbiamo già fatto i conti. Se si troverà un capofila, si potrà ripartire. Vedo con grande interesse ciò che è avvenuto nel basket dopo che Benetton ha lasciato: il ConsorzioUniverso è un esempio bellissimo di una città che aggrega le forze, non solo economiche, per tornare a fare basket e a divertirsi con il basket. Credo che il calcio possa tentare questa via, magari tenendo in giusto conto un progetto che punti sui giovani. Insieme verso un obiettivo: questa è una lezione importantissima».

Lucchese, quando gli riferiamo le parole del nuovo sindaco, tace un attimo: «Non so se si può ripetere l’esperienza del basket. Da un lato perchè la gente che s’impegna nel calcio non ha le stesse caratteristiche e una uguale cultura, un po’ perchè a dir la verità non sappiamo ancora come finirà questa storia del Tvb. Certo, ci piacerebbe essere il motore della rifondazione del Treviso. Ripartendo da dove? Anche dal basso, magari dalla Promozione, senza problemi e manie di grandezza. Anche in passato siamo stati vicini alla società e a un certo punto avevamo rappresentato l’antitesi a Corvezzo. Lui ha avuto anche un periodo felice, ma nel calcio puoi fare un progetto importante solo se in tasca hai già i soldi. Siamo tornati a farci vivi, con il vecchio presidente, ma lui ha scelto un’altra strada. Adesso siamo qui, pronti a fare il nostro dovere di appassionati del calcio cittadino».

E se rispuntasse all’orizzonte l’ipotesi Zanetti? Qualcuno dice che si sia seduto sulla sponda del Sile per vedere passare un po’ di cadaveri societari. E che sia pronto a dare una mano a chi, preso un Treviso ripulito dai debiti, s’impegna seriamente per far ripartire l’avventura.

«Zanetti? Vedremo. Di certo noi sapevamo che quella trattativa era destinata a cadere non appena il re del caffè fosse andato a consultare lo stato patrimoniale. Tutti hanno tentato di portare a casa qualche soldo e... è finita così. Se Zanetti tornasse a farsi vivo e volesse darci una mano, saremmo ben contenti. Più siamo e più ci divertiamo, come si dice. Scherzi a parte, la sua sarebbe una parte determinante, ma il Gruppo lavora comunque per ripartire da radici sane e ridare a Treviso una società calcistica di cui essere orgogliosi. Il nostro motore non sono i soldi e la gloria. A muoverci è il cuore».

Se son rose... Probabilmente nelle prossime ore si apriranno i giochi. L’importante è non rivedere facce bruciate.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.