È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Eccellenza 2015/2016: TREVISO - Nervesa

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2015 01:16
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2015 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Il disgusto è tale che mi è tornata la voglia di commentare l'ennesimo (prevedibile) flop sportivo. Dopo la vittoria fortunosa di San Donà (unanime il parere su "San Schincariol", che ahimè in uscita qualche pecca l'ha dimostrata ieri), come accaduto in passato dopo altre illusorie vittorie, la squadra ha dimostrato che i suoi incolmabili limiti tecnici e mentali rimangono. Il doppio vantaggio meritato, anche se contro un Nervesa rinunciatario e senza personalità. Attributi che dopo il secondo gol vengono automaticamente acquisiti dal Treviso, che si limita a fare il compitino nella propria metà campo già nell'ultima parte del primo tempo. In effetti, nella ripresa, l'arbitro di Castelfranco Veneto (assistenti di Venezia e Mestre, a completare il triangolo) è stato a dir poco irritante e ha contribuito a dare la svolta alla partita. Ma una squadra vera, avanti di due gol con 15-20 minuti da giocare, avrebbe dovuto reggere meglio il colpo, invece di squagliarsi come neve al sole sullo spelacchiato manto del povero Tenni. A dirla tutta potevamo anche perderla, ma non sarebbe cambiato tanto, perché per quelli che dovrebbero essere gli obiettivi di questa armata brancaleone (società e squadra s'intende) un punto, dopo un doppio vantaggio fino a metà ripresa, conta veramente poco.

Ora, passando a un discorso più generale che mi ero astenuto dal fare nei mesi scorsi perché fin da luglio, dopo la costruzione della squadra, presagivo un'ennesima Caporetto, devo confermare che abbiamo a che fare con una masnada di sprovveduti allo sbaraglio (vabbeh, penso che ormai l'abbiano capito tutti). Dico sprovveduti perchè dilettanti sarebbe troppo. Questi sono messi ancora peggio.
Avere per il secondo annodi fila uno dei budget più alti della categoria (non il più alto, perché a San Donà penso abbiano speso molto di più, tanto per citarne una) e costruire una squadra del genere bisogna, con le solite evidenti lacune tecniche e di organico, bisogna essere masochisti.
A luglio avevo già avuto alcuni dubbi, anche se avevo pensato che tutto fosse dovuto al mio storico pessimismo, visto che parlando con tanti tifosi ,o trovavo di fronte a persone completamente estasiate... Con una squadra rivoluzionata, mi sarei aspettato la costruzione di una spina dorsale forte visto che il dichiarato (e scontato) obiettivo della D senza se e senza ma. Portiere under, almeno un difensore centrale con esperienza, un regista di esperienza e una prima punta di PESO, con potesse portare almeno 15-20 gol. Tutto puntualmente disateso da Big House 2, che quanto meno due settimane fa aveva avuto il coraggio di dimettersi. Ma andando per ordine: portiere ok, dai. Ma il resto?

-In attacco nessuna prima punta, perché Cattellan ha ampiamente dimostrato che non lo è, ma anche se lo fosse? Parliamo di Cattellan, eh, che pure avendo fatto meglio del previsto in quanto a gol e soprattutto impegno, ha dimostrato i limiti che da anni gli attribuiscono gli addetti ai lavori, soprattutto caratteriali. Limiti che lo accompagnano da anni, etichettandolo come una sorta di "Balotelli de noantri". Ottoni, passando a un modulo con punta unica lo lascia fuori per due partite... non penso sia una casualità. Per carità, ritengo che sia uno da tenere (se si rafforza l'attacco a dicembre), e spero che il suo infortunio non sia serio.
Poco conta, dunque, aver preso Moretto (il più deludente di tutti, indubbiamente), Furlanetto con il suo caratterino, gli immancabili acciacchi fisici, ma anche le sue indubbie qualità tecniche, o Dal Compare. Mezzesecondepuntesternioffensivitrequartisti e neanche una benedetta prima punta, tipo Della Bianca... o Moresco, unico grande acquisto veramente azzeccato da questa società in un anno e mezzo di scelte sbagliate.

-E a centrocampo? Moretti sapevo che non poteva essere il metronomo di categoria superiore che serviva a questa squadra, ma le realtà è andata ben oltre le previsioni... in senso negativo. Il peggior "regista" visto in questi tre anni di dilettantissimo, peggio del vituperato Campagnolo, che a sua volta era riuscito a farmi rimpiangere Di Prisco. Quanto meno questi due dimstravano di avere qualità tecniche eccellenti, mentre l'ultimo arrivato palesa evidenti lacune tecniche, oltre che di personalità. E poi... Mastellotto poteva essere un ottimo acquisto, ma da quanto ho capito si sapeva che aveva frequenti acciacchi fisici. Antoniol al raduno di Vascon, dopo averlo visto in campo, pensavo che dovesse semplicemente smaltire un po'... ma dopo quattro mesi continuo a vedere lo stesso giocatore, troppo lento anche per uno che deve fare semplice interdizione.

-E veniamo al capolavoro assoluto del mercato estivo: il reparto difensivo. Vi dico subito che dopo aver capito che la difesa era "completa" (cioè non avrebbero preso nessun altro), ero talmente allibito e deluso che ho deciso di non abbonarmi, saltando qualche trasferta, ahimè, per far quadrare i conti.
Bellotto e Burato, che insieme fanno più di 70 anni, con quest'ultimo che negli ultimi cinque anni ha giocato in Promozione con il Musile, neanche un top club. A parte il fatto che non parliamo, anche in questo caso, di due giocatori da categorie superiore (Serie D), ma "prendendo due over over 30", mi ero chiesto in luglio, "non è che ce li troviamo puntualmente rotti?". Non che ci volesse Nostradamus per prevederlo, in ogni caso: Burato rotto subito, Bellotto per parecchie partite nelle prime dieci partite del campionato. Sicchè abbiamo dovuto giocare con il volenteroso (ma macchinoso) Antoniol in un ruolo non suo. Antoniol che a sua volta si è rotto, sicchè ci siamo spesso trovati in difficoltà, giocando anche conb tre 18enni in difesa. Quando fai certe scelte è lapalissiano che andrai quanto meno incontro a problemi di affidabilità, per quanto i due vegliardi siano stati ottimi difensori in passato (quando non andavano verso i 40 s'intende).
La colpa non è loro, ma di chi li ha scelti. Se è vero che la squadra è stata costruita da in concerto da ds e allenatore, l'esonero di entrambi trova giustificazione, per quanto si possa voler bene a un ex giocatore. La società, del resto, è ormai indifendibilie. Abbiamo di fronte gente con poca esperienza che deve affidarsi a persone che ne ha più di loro, ma pur avvicendandosi ogni sei mesi dimostra un grado di incompetenza allucinante.

Concludo la filippica sottolineando che stiamo giocando nel girone di Eccellenza più mediocre degli ultimi anni, e pardossalmente siamo più vicini ai playoff (basterebbe entrare entro in primi cinque) quest'anno che l'anno scorso, quando dopo la doppia vittoria con le derelitte Union Quinto e Opitergina eravamo arrivati al 5°-6° posto in coabitazione con altre squadre... ma eravamo fuori per il distacco superiore ai sei punti rispetto alla seconda. Certo, non bisogna perdere troppo terreno. Ma ripeto, il girone di quest'anno è di una mediocrità imabarazzante, visto che le tre corazzate sono o passate in D (Calvi Noale primo, Liventina ai play-off) o smantellate nell'organico (Nervesa). La Vigontina sta sfruttando lo stesso organico da anni, rafforzata da ex Union Pro (è riuscita a perdere 3-1 contro questo Nervesa invischiato in zona retrocessione), mentre il Lia Piave va a corrente alternata e il San Donà ha avuto una partenza disastrosa. Ovviamente, questo discorso avrà senso solo se a dicembre prenderanno: una prima punta forte, un regista e un difensore centrale, sperando che Giovannini non se ne vada subito. Altrimenti possiamo già rassegnarci.
[Modificato da ZakkTV 16/11/2015 12:23]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.