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motoGP 2009

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 18:26
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13/01/2009 16:06
 
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MotoGP - Dal 2010 si tornerà a Silverstone, fuori Donington

Dorna Sports, società detentrice dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP, ha annunciato che dal 2010 il Motomondiale con le sue tre classi (MotoGP, 250/Moto2 e 125cc) tornerà a correre sul tracciato di Silverstone, prossima sede del Gran Premio del Regno Unito in luogo di Donington Park. L'accordo è stato raggiunto in questi giorni dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, che hanno visto Donington "passare" alla Formula 1 e Silverstone ri-accogliere a braccia aperte il motociclismo ad alti livelli.

Silverstone è stata una tappa fissa del Motomondiale dal 1977 al 1986, mentre recentemente ha ospitato il Mondiale Superbike. Tornando all'accordo, Carmelo Ezpeleta si è detto "Felice che la MotoGP torni a Silverstone. Il circuito è in assoluto uno dei migliori e ha già ospitato il Campionato del Mondo negli anni 70/80. Siamo sicuri che l'appuntamento inglese continuerà ad essere seguitissimo anche a partire dal 2010 quando torneremo a Silverstone".

Riscontro positivo anche da parte di Richard Phillips, Managing Director del Silverstone Circuits Limited: "Silverstone è il circuito per eccellenza delle corse in Gran Bretagna e siamo orgogliosi di tornare ad ospitare il Campionato del Mondo di MotoGP dal 2010. Abbiamo lavorato al fianco di Dorna Sports per riportare la MotoGP a Silverstone ed entrambi siamo felici di esserci riusciti".

L'accordo siglato è su base quinquiennale, pertanto fino al 2014 il Motomondiale correrà a Silverstone, unica meta in Gran Bretagna.
[Modificato da =another= 13/01/2009 16:08]
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da http://sport.sky.it/sport/motori/2009/01/13/ducati_stoner_e_hayden_a_madonna_di_campiglio.html

Stoner all'attacco: ''Quest'anno sarò più aggressivo''

Quest'anno voglio essere più aggressivo nei sorpassi. Sarò più forte e al meglio. Voglio mettermi nelle condizioni migliori". Rispondendo ad una domanda sul suo duello a Laguna Seca nel 2008 con Valentino Rossi, il vice-campione del mondo con la Ducati, Casey Stoner, non ha voluto tornare sull'episodio dell'uscita di pista che gli costò la vittoria nel Gp, ma ha assicurato che il prossimo anno adotterà una tattica più aggressiva.

Il pilota australiano a Madonna di Campiglio, nella consueta conferenza stampa d'apertura della stagione agonistica, ha assicurato tutti sulle buone condizioni della sua mano sinistra che la scorsa stagione non gli ha permesso di correre al meglio: "Ad oggi tutto sta andando bene, l'innesto osseo sta andando bene. L'arco di movimento è di circa l'80% in estensione. Come vedete - ha detto Stoner, mostrando alla platea di giornalisti la sua mano - non ho problemi. Se nei primi test non avrò l'arco di movimento al 100% non sarà un problema".

Il rapporto con il nuovo compagno Nicky Hayden? "Lui è sempre stato gentile con me. Non è un problema essere campioni del mondo tutti e due. E' una persona con cui si può parlare e risolvere insieme i problemi".
05/02/2009 21:55
 
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da www.gazzetta.it

Rossi parte con una caduta
Suzuki e Capirossi super



Nella prima giornata di test sul circuito di Sepang, Valentino finisce a terra senza conseguenze ma nonostante i bendaggi chiude con il terzo tempo: "Nessun problema e la moto è pure veloce". Loris si mostra subito a suo agio ed è il più rapido con la nuova moto. Indietro Pedrosa e Lorenzo

SEPANG (Malesia), 5 febbraio 2009 - L'eterno Capirossi davanti ai rivali di sempre Casey Stoner e Valentino Rossi, che finisce anche a terra senza nessuna conseguenza. Questo il primo verdetto dell'anno, nella sessione di test che ha inaugurato la stagione 2009 della MotoGP.

CHE LORIS - Nell'ultimo dei 37 giri effettuati, su pista complertamente asciutta, il veterano della Suzuki ha fermato il cronometro sul 2'01"869, tempo migliore di 38 centesimi del miglior giro fatto registrare da Valentino nella gara del 2008. Niente male come biglietto da visita per la nuova Suzuki. Alle spalle di Loris un brillante Casey Stoner, che ha dimostrato di aver superato bene l'infortunio allo scafoide. Per il ducatista un ritardo dall'ex compagno di 168 millesimi.

LAMPI DI VALE - Per Rossi trentuno giri totali in una discreta sessione: terzo tempo staccato di 455 millesimi da Capirossi nonostante i bendaggi indossati per limitare il dolore provocatogli dalle ferite nell'incidente domestico che gli è costato 12 punti di sutura. Per l'iridato anche la prima caduta del 2009, per fortuna senza nessuna conseguenza. "Sono molto felice perchè sono stato in grado di guidare la moto e sono anche stato veloce. Non sono al 100% a causa del dolore, ma non ho alcun problema alla guida. Il motore è migliorato e mi sento molto bene con il nuovo telaio. Ci stiamo adattando alla nuova regola dei pneumatici: la moto ha bisogno di essere gentile con le gomme; normalmente preferisco pneumatici duri, ma da ora in poi andremo su quelli più morbidi. Di certo sarà un bene per lo spettacolo, perchè tutti partiranno allo stesso livello. La caduta? Alcune zone della pista sono carenti di aderenza. Mi sono fermato presto perchè volevo tenermi in buona forma per domani e dopodomani, inoltre dopo alcuni giri il mio dito faceva male è si è anche gonfiato".

SPAGNOLI STACCATI - Quarta l'altra Suzuki di Chris Vermeluen davanti alla Honda targata Gresini di Toni Elias, primo degli spagnoli. Infatti due tra i protagonisti più attesi, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, hanno chiuso rispettivamente in ottava e decima posizione.

gasport

Sto cazzo di polso [SM=x397160]
07/02/2009 15:02
 
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alla conclusione della tre giorni di prove Stoner si dimostra il più veloce nonostante il dolore al polso: onore a lui! Dispiace che non riesca ancora a scendere in pista per molti giri e rimane un dubbio se sia al top per il primo gran premio. C'è peraltro da aggiungere che Stoner non è mai stato uno che girava per troppi giri in prova.

Rossi conferma di esserci, forse un filino sotto Stoner nel complesso, ma il dottore ci ha abituato a fare passi da gigante grazie sopratutto a Jeremy e penso e spero che i due ultimi campioni del mondo diano spettacolo fin da subito.

Sorprendente Capirossi che ha svolto molte sessioni e in più è sempre stato tra i primi.

Continua la maledizione sul secondo di Stoner, in questo caso Hayden, che non è sembrato molto a suo agio...
18/02/2009 21:42
 
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da www.gazzetta.it

La MotoGP accorcia i tempi
per dare un taglio ai costi


La federazione internazionale ha introdotto alcune modifiche in vista del 2009, che dovrebbero consentire un risparmio ai team: eliminata la sessione mattutina del venerdì, mentre tutte le sessioni della qualifiche passano da un'ora a 45 minuti

MILANO, 18 febbraio 2009 - La Commissione Gran Prix della Federazione internazionale di motociclismo ha introdotto con effetto immediato alcune modifiche per la stagione 2009 del Mondiale MotoGp, allo scopo di contenere i costi. Nella riunione svoltasi a Ginevra si è deciso di eliminare la sessione mattutina del venerdì per tutte le classi e di ridurre tutte le sessioni MotoGP, qualifiche comprese, da un'ora a 45 minuti. nessuna novità per quanto riguarda il warm-up.

NOVITA' DA BRNO - Eliminati anche il sistema di controllo elettronico ed idraulico e il sistema di controllo delle sospensioni. Inoltre, negli ultimi otto appuntamenti dopo la pausa estiva, a cominciare dal gp della Repubblica Ceca (a Brno dal 14 al 16 agosto) ogni pilota avrà a disposizione un massimo di cinque motori fino a fine stagione.

gasport
18/02/2009 23:55
 
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Zakk cosa mi dici del polso di Stoner?
Sei pessimista? [SM=x397155]


19/02/2009 20:07
 
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Speriamo veramente che vinca il fenomeno... [SM=x397150]
19/02/2009 22:11
 
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Davide non ci mettere anche tu.... [SM=x397155]
Mondiale finito in partenza, a causa dei problemi al polso Stoner (carriera compromessa) arriverà dietro anche alle mezze seghe iberiche, mentre il mio amato folletto giallo vincerà il mondiale a mani basse con almeno 150 punti di vantaggio.... Premio bollito d'oro a Melandri.
[Modificato da ZakkTV 19/02/2009 22:13]
22/02/2009 11:59
 
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per me stoner si riprende per il primo gran premio...intanto a inizio marzo ci sono altri test stiamo a vedere!
22/02/2009 12:21
 
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Quando c'è la prima gara?


23/02/2009 11:54
 
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Re:
enricoutv83, 22/02/2009 12.21:

Quando c'è la prima gara?




Calendario 2009 Motomondiale:
12/04/2009 GP Qatar, Losail
26/04/2009 GP Giappone, Motegi
03/05/2009 GP Spagna, Jerez
17/05/2009 GP Francia Le Mans
31/05/2009 GP Italia, Mugello
14/06/2009 GP Catalunya, Montmelò
27/06/2009 GP Olanda, Assen
05/07/2009 GP USA, Laguna Seca (solo MotoGP)
19/07/2009 GP Germania, Sachsenring
26/07/2009 GP Gran Bretagna, Donington Park
16/08/2009 GP Repubblica Checa, Brno
30/08/2009 GP Indianapolis, Indianapolis
13/09/2009 GP San Marino, Misano
20/09/2009 GP Ungheria, Lake Balaton
04/10/2009 GP Portogallo, Estoril
18/10/2009 GP Australia, Phillip Island
25/10/2009 GP Malesia, Sepang
08/10/2009 GP Valencia, Valencia
23/02/2009 18:03
 
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Hanno sempre iniziato così tardi?


23/02/2009 20:32
 
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Re:
enricoutv83, 23/02/2009 18.03:

Hanno sempre iniziato così tardi?




Non mi pare, ultimamente iniziavano a marzo. Effetto crisi evidente, hanno fatto slittare l'inizio....
13/04/2009 22:09
 
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Direi che come inizio non è niente male...


14/04/2009 21:11
 
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Ok, ma Stoner non può pensare di vincere un mondiale correndo in fuga, ieri aspettavo solo che cadesse come a Brno e Misano, per fortuna non è successo. Granddissima prestazione di Meda comunque, un orgasmo ogni due decimi recuperati dal dottore, e un brusco abbassamento del tono di voce quando li riperdeva. Sinceri complimenti anche a tutta la redazione di SportMediaset, che grazie all'inossidabile Giorgio Terruzzi è riuscita a spiegare anche questa volta la "fortunata" vittoria di Stoner:


da www.sportmediaset.it

Stoner e l’acqua santa 13 Aprile 2009 di Giorgio Terruzzi

C’è un prologo da ricordare ora. Siamo a domenica sera e i team hanno appena deciso di rinviare il Gran Premio del Qatar a lunedì di Pasquetta. In sala stampa arriva Casey Stoner e sembra un canguro bastonato. Bisbiglia: non vuole correre. Cerca di convincere Vermuelen e di tirar dentro Capirossi. Basta, partiamo tutti per il Giappone. Chi lo ascolta, si domanda come mai un pilota che è stato davanti in ogni turno di prove, destinato a partire in pole su una pista che ama, preferisca annullare la gara. Manca la sicurezza, dice Casey e probabilmente a questo pensa e stop. Ma l’ ipotesi non frena qualche malignità così sintetizzabile: non si fida delle sue gomme, pensa di non riuscire a finire una gara su ritmi adeguati al podio alto.
Ciò che è accaduto in gara basta e avanza per buttare via le interpretazioni della domenica notte anche se probabilmente proprio ciò che è accaduto domenica notte ha rivoluzionato le condizioni della pista al punto da produrre una serie di sorprese tra i protagonisti, quelli che la sanno davvero lunga, mica come noi.
L’acqua del Qatar, così temuta da Stoner, si è di fatto trasformata in una alleata preziosa trasformando una pista sporca e umidiccia in un biliardino dal panno grigio. Abbastanza per far saltare i pronostici di rendimento di mezza MotoGp, Ducati e Yamaha comprese. Rossi si è detto spiazzato più dal proprio calo che dalla tenuta della rossa. Ma certamente anche Rossi deve aver fatto calcoli più rassicuranti rispetto al rendimento delle gomme di Stoner. Così come Stoner può aver ipotizzato dopo le qualifiche qualche rischio sulla distanza.
Morale: l’esperiemto Qatar sul fronte pneumatici in gara pare quasi nullo. La classifica rispecchia pienamente le previsioni del pre campionato ma, paradossalmente, è il frutto di una condizione così anomala da risultare quasi irripetibile. Il che non toglie che questa Ducati abbia presentato già il conto. A Rossi soprattutto. Perchè, da qualunque parti la si guardi, Stoner è stato davanti sempre. Prima e dopo questa alluvione che è parsa un candeggio.



[SM=x397209] [SM=x397209] [SM=x397209] [SM=x397209]
[Modificato da ZakkTV 14/04/2009 21:13]
15/04/2009 01:16
 
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Zakk ma allora per lo stesso motivo per cui Stoner non può pensare di vincere un mondiale pensando di andare in fuga sempre, Rossi non può pensare di vincere un mondiale andando al 300% per recuperare 2 decimi un giro si e un giro no per i primi 10 giri, per poi crollare a causa di una gomma ormai deformata.
E' nella storia di questo duello giunto ormai al terzo anno: Stoner e Ducati più forti sul rettilineo, Rossi e Yamaha più forti in frenata.
Per cui, nelle piste veloci meglio Stoner e Ducati, sulle piste tecniche meglio Rossi e Yamaha.
Non so perchè ti riduci sempre a leggerti e ascoltare i giornalisti, sono talmente faziosi che li ascolto ogni tanto quando vince Stoner, per farmi due risate, perchè cercano sempre di trovare il pelo nell'uovo anche in prestazioni impeccabili come ieri.
Ieri sera Rossi ha dato la colpa alla pioggia della giornata prima che ha rovinato l'asfalto, e le gomme ne hanno risentito.
Si, ovvio, come se l'asfalto era così solo per lui.
Concludo con una personale riflessione per chi pensa ancora che Stoner non sia un fenomeno: il miglior ducatista dopo Stoner è arrivato ottavo, mentre la yamaha ne ha piazzati 3 nei primi 4.
Questo a conferma del fatto che Rossi guida un triciclo, Stoner un'astronave.


15/04/2009 15:46
 
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io continuo a ripetere le stesse cose da un anno e mezzo!
per me non è poi così importante che vinca sempre rossi, anche se sono suo tifoso. CIò che non tollero sono le gare come quella di lunedì, due palle mostruose...insomma uno va in fuga e vince...stile formula 1.
Sarei molto più felice veder vincere casey dopo uno scontro all'ultimo sangue contro rossi...perché c'è spettacolo divertimento sorpassi, tutte cose che non si son viste lunedi

se invece devo parlare da tifoso sono davvero contento per il secondo posto in una pista dove stoner ha sempre dominato e dove rossi l'anno scorso ha chiuso 4...il fatto delle yamaha davanti mi fa ben sperare per il proseguio del mondiale...
Fatto sta che per ora i primi due sono inavvicinabili da i vari dovizioso lorenzo pedrosa capirex ecc...
16/04/2009 21:25
 
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Ma in rettileneo la Yamaha già dall'anno scorso va come la Ducati e si è visto, al massimo prende 2-3 km/h, che di certo non fanno la differenza ! La Yamaha anche quest'anno è superiore, una moto più facile da guidare e da capire, come la Honda di qualche anno fa. La Ducati è un enigma, Stoner è l'unico pilota nella storia che riesce a farla girare sempre, perchè si butta, rischia, con la Desmosedici non puoi ragionarci su tanto [SM=x397147] Mi ero promesso di evitare Studio Sport (e i giornali, e i giornalisti) ma il titolo era irresistibile, non mi sono trattenuto dal leggerlo. Resto dell'idea che un pilota con le palle riuscirebbe a guidarla, magari non come Stoner. Kallio, debuttante, in un team privato, prende in prova un secondo e mezzo dall'autraliano, Hayden ne prende quasi 3...è ovvio che qualcosa, o meglio, qualcuno non va. Melandri che arrivava sempre ultimo, sale su una NON MOTO, fa una breve escursione nel bel mezzo del deserto qatariano, e poi sfiora la top ten. Fora e bae ! [SM=x397153]
[Modificato da ZakkTV 16/04/2009 21:27]
26/04/2009 15:56
 
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Gara anomala, più divertente, ma molto probabilmente falsata nei valori dai problemi dei giorni precedenti. Non ho visto la prima metà gara, dove Stoner ha rischiato parecchio prima di trovare il ritmo e andare a prendere un deludente quarto posto. Però poteva andare peggio, l'anno scorso quando aveva problemi del genere o si stendeva o usciva dalla pista. Non so che responsabilità dargli, la Ducati sta dimostrando di avere i soliti limiti. Gara anomala, ripeto: Melandri sesto con l'Hakane o come diavolo si chiama ! [SM=x397152]
07/05/2009 18:46
 
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cmq appare ormai chiaro che nemmeno più in rettilineo ed in uscita curva la Ducati ha qualcosa in più della Yamaha, che è nettamente superiore...
Ma, ciò che sembra più grave, è che pure la Honda va meglio della rossa...
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