Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'addio a Gigi Vescovi

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2009 12:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/03/2009 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
da www.espresso.repubblica.it
Barman «di tendenza» e imprenditore che odiava la routine. A tradirlo il cuore. L’apprendistato a Londra, la lunga esperienza sulle navi da crociera, l’approdo vincente nella «Treviso da bere» degli anni ’80 e ’90 Un amico gli ha telefonato, certo di trovarlo in casa a mezzanotte. Ma nessuno ha risposto. A quel punto è scattato l’allarme e, forzata la porta del suo appartamento a Lisbona, Gigi Vescovi è stato trovato cadavere, stroncato da un infarto a 53 anni. Gigi era stato, tra i baristi della «Treviso da bere» degli anni ’80 e ’90, il fenomeno assoluto. Prima con la Pace, poi con il Sottoportico Buranelli, quindi con il Madam.
Bergamasco da Caravaggio (in Lombardia vivono ancora i fratelli, subito avvertiti), Gigi Vescovi, per tutti «Gigi dei Buranei», era un oste poco ciarliero, molto professionale, capace di dare sempre forma ai propri progetti. Ma poco incline a mettere radici definitive. Non a caso, una larga parte della sua esperienza gli veniva da un lungo periodo passato sulle navi da crociera, dopo la prima esperienza a Londra. Da quelle navi, Gigi era...sbarcato a Treviso per lavorare alla pizzeria «Alla Piola», già piccolo fenomeno tcittadino.
Lì consolidò conoscenze e capacità di cogliere e importare le mode, raffinò il rapporto col popolo della notte e con i suoi linguaggi, senza mai passare “al di là” del bancone: lui il barman, gli altri i clienti. Il passo successivo la gestione della «Pace», dietro Palazzo dei Trecento, per farla diventare un locale «cult» per i giovani. Muri di clienti, letteralmente.
E’ a questo periodo, e a lui in particolare, che Treviso deve le prime notti con i ragazzi fuori dai locali con lo spritz, il mojito o il cocktail in mano. Una stagione opulenta, ricordata da generazioni di (allora) giovani oggi diventati padri di famiglia, imprenditori e, talvolta, approdati al suo stesso mestiere proprio sull’onda di quel successo.
Una stagione che continuò quando Vescovi rilevò quel locale sotto i portici dei Buranelli che prese il suo nome. «Ci vediamo da Gigi» valeva sicuramente come frase distintiva, modo di riconoscersi e ritrovarsi. E quel «bere fuori dal locale» - mentre prendeva forma un patio interno che consentiva un uso invernale più spinto - iniziò a portare qualche stortura: bastava affacciarsi dal ponticello sul fiume per vedere centinaia di bottiglie e bicchieri gettati giù in un delirio di opulenza. Lui non approvava, ma cavalcava il momento senza arrabbiarsi più di tanto. Salvo poi cedere l’attività, quando lo «scandalo» minacciava di montare. Diede vita, in società, al Madam, pizzeria-ristorantino-bar fra piazza Pio X e Duomo. Altro azzardo, altro successo, con un dehors estivo su cui pochi erano disposti a scommettere (invece funzionò subito) e belle cameriere esotiche a lustrare gli occhi agli avventori.
Era il 2001 e del Madam Gigi fu l’anima fino al gennaio del 2007, quando decise che anche questa parentesi era terminata ed era ora di alzare le vele verso occidente. Da due anni la sua vita (e il suo amatissimo cane, unica presenza costante nella sua vita trevigiana: le moto l’altra grande passione) si era spostata in Portogallo, aprendo una pizzeria da asporto a Lisbona. Altra vita, altre facce, finalmente una capitale, un ombelico del mondo da cui ripartire. Stava pensando di raddoppiare a Cascais: la morte lo ha rapito troppo presto.
[Modificato da centro storico 13/03/2009 12:43]

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
12/03/2009 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.035
Registrato il: 30/07/2005
Città: CODOGNE'
Età: 42
Sesso: Maschile
Staff
era noto in città?

12/03/2009 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.059
Registrato il: 17/11/2006
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Trevisan
Io lo vedevo quando andavo al Madam. Era gentilissimo, offriva sempre da bere. Mi dispiace, morire così presto lo trovo sempre assurdo. Pace all'anima sua. [SM=x1613211]
12/03/2009 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.923
Registrato il: 28/10/2004
Città: TREVISO
Età: 44
Sesso: Maschile
Trevisan
Re:
Mat-tv, 12/03/2009 19.43:

era noto in città?




Cazzo se era noto. Riposi in pace.

11 luglio 2009: la Treviso sportiva non dimentica lo scempio che hai fatto, Setten.

Tonella, Maino, Bernardi; De Poli, Lombardi, Margiotta; Fiorio, Bonavina, Pradella, Bressan, Boscolo.

Grazie Zanin, grazie Ferretti,grazie Perna,grazie Ferronato!
13/03/2009 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
madam, proprio sotto casa mia...ricordo bene che una volta mi ha chiesto cosa aveva fatto il treviso
sono dispiaciuto

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
13/03/2009 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.063
Registrato il: 29/01/2005
Città: TREVISO
Età: 48
Sesso: Maschile
Trevisan
Lo ricordo sempre gentile e sorridente.
Credo meritasse il grande successo che ha avuto

A MARGHERA PAURA E SCHEI MAI AVUI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.