Nuova Discussione
Rispondi
 

Benetton Treviso 2009/10

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2010 10:30
Autore
Stampa | Notifica email    
22/06/2009 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Pioggia di comunicati ufficiali (finalmente) da www.benettonbasket.it [SM=x397154]

FRANK VITUCCI E’ IL NUOVO HEADCOACH DELLA BENETTON BASKET

(22 Giu., h 17.00) Francesco “Frank” Vitucci è il nuovo allenatore della Benetton Basket. Cresciuto come allenatore sulla panchina della Reyer Venezia, la squadra della sua città, dove per 7 anni ha allenato le squadre giovanili e ricoperto il ruolo di assistente di tecnici come Zorzi, Skansi, De Sisti, Calamai, Russo, prima di diventare head coach per due stagioni e mezzo. Con lui la Reyer centrò l’obiettivo promozione in Serie A1, prima di scomparire. Passa quindi ad Imola, dove trascorre un quinquennio ottenendo il passaggio in A1 (1998) e due partecipazioni in fila ai playoff nella massima serie, che gli aprono le porte dell’Europa, in Coppa Korac (1999/2000) ed in Saporta Cup (2000-2001).
Segue l’ottima esperienza a Scafati, in LegaDue, piazzando la Rida dapprima al 3° posto assoluto (2001-02), quindi al 2° al termine della regular season, arrivando ancora ai playoff promozione.
Ha anche respirato l’aria della NBA nelle Summer Leagues, quando è stato inserito nello staff tecnico degli Orlando Magic (2003), dei Toronto Raptors (2006) e Portland Trailblazers (2007).
Ha appena concluso la sesta stagione sulla panchina della Benetton Basket da assistant coach, con Ettore Messina, David Blatt, Alessandro Ramagli ed Oktay Mahmuti: nel mezzo alcune parentesi da capo allenatore, come quella che l’1 ottobre 2006 lo portò alla conquista della Supercoppa Italiana o la reggenza prima dell’arrivo di Mahmuti, nell’autunno2007.
La scorsa estate è stato chiamato da Carlo Recalcati a far parte dello staff della Nazionale Italiana, esperienza che si è ripetuta anche quest’anno.

ECCO IL COACH: FRANK VITUCCI: “ONORATO PER QUESTA SCELTA: L’ENTUSIASMO DEI GIOVANI ED IL LAVORO SARANNO IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO”


(22 Giu., h 17.50) E' il gran giorno di Francesco Vitucci, il day 1 da capoallenatore della Benetton Basket. Arrivato dal ritiro della Nazionale ("Ringrazio Recalcati per avermi dato il permesso e per la grande occasione, resterò con l'Italia per i Giochi del Mediterraneo fino al 4 luglio, poi mi dedicherò solo alla Benetton Basket"), Vitucci si sente "Onorato per la scelta che la Benetton Basket ha fatto nei miei confronti: se pensate è passato pochissimo tempo dal termine della scorsa stagione e ritengo che sia giusto da parte di un club prnedersi il tempo necessario per prendere la decisione migliore. Ecco, sono onorato perchè la Benetton Basket ha pensato che oggi l'opzione migliore sia il sottoscritto. La vedo come una decisione che mira a dare continuità a un progetto iniziato tempo fa, devo ringraziare chi mi ha preceduto, Oktay Mahmuti, perchè con i risultati eccellenti ottenuti quest'anno ha riportato stabilità al club. Il mio obiettivo sarà quello di far innamorare ancor di più questa città di una squadra che avrà caratteristiche molto particolari ed affascinanti: personalmente ho in mente come immagine clou della scorsa annata il Palaverde carico di entusiasmo per gara 2 di semifinale contro Siena e tutti noi speriamo di riuscire a ripetere quella 'magia' spesso in futuro.

Le parole chiave per riuscirci sono "Entusiasmo, pazienza e lavoro, per vincere il più possibile e far divertire il pubblico. C'è un filo logico che mi pare attraversi anche la mia scelta, vedi l'arrivo alla Sisley Volley di Roberto Piazza, con cui per anni ho condiviso lo status di vice: questo testimonia un trend che tutto il gruppo ha intrapreso, un progetto di cui sono orgoglioso di far parte, anche perchè la mia massima aspirazione era quella di tornare a fare il capoallenatore proprio alla Benetton Basket".

Su quali caratteristiche avrà la sua Benetton, Frank Vitucci è chiaro: "Mi piacerebbe fare un mix delle caratteristiche che i miei 3 ultimi capiallenatori hanno impresso a questo club: Ettore Messina è un riferimento per moltissimi in Europa, David Blatt ha vinto uno scudetto qui grazie ad un sistema originale e vincente, Mahmuti ha riportato stabilità a questo ambiente. Abbiamo fortunatamente un punto importante a nostro favore da cui ripartire, rispetto alla scorsa stagione, uno zoccolo duro di giocatori che resteranno ed accanto a cui troveranno spazio alcuni dei nostri giovani più interessanti, proprio per insistere su un progetto in cui il club ha investito tempo e risorse negli ultimi 3 anni: la gioventù sarà una delle nostre armi, un punto di forza e non di debolezza, visti l'entusiasmo e l'energia che questo fattore ci potrà dare. Mi piace avere una squadra che si passi molto la palla, credo più che in questo aspetto che nel pick and roll, poi il lavoro ed il sacrificio saranno il nostro pane quotidiano: vogliamo giocatori capaci di lasciare il segno".

Vitucci ha anche un messaggio per i tifosi: "Loro sono stati importanti nell'ultima stagione, in quella precedente giustamente avevano manifestato il loro disappunto: penso che il pubblico risponda in base alle emozioni che la squadra sa dare sul campo, è una sorta di autoalimentazione, o di circolo virtuoso, che tutti dobbiamo spingere per accrescere: noi lavoreremo proprio per fare la nostra parte".



ENZO LEFEBRE: “UFFICIALI KALNIETIS E HACKETT, CON VITUCCI CONTINUA IL NOSTRO PROGETTO”

(22 giu;h.17.54) - Enzo Lefebre, Procuratore Generale della Benetton Basket, dopo aver annunciato la nomina di Frank Vitucci a capoallenatore, presenta il progetto della Benetton Basket 2009/2010: "Abbiamo proseguito nel nostro intento, quello di perseguire il progetto che ci siamo prefissati, cioè di una squadra "originale" con tanti giovani e soprattutto tanti giocatori provenienti dal nostro vivaio, sui cui stiamo lavorando da anni. E la nomina di Frank Vitucci in questo senso rappresenta la miglior scelta per lavorare da qui in poi seguendo questa direzione. Possiamo ufficializzare il contratto con il lituano Mantas Kalnietis, triennale, e con l'azzurro Daniel Hackett che ha un'uscita in caso di prima scelta NBA. Inoltre abbiamo prolungato con un biennale il contratto di Sandro Nicevic, che (da italiano), per ora è la nostra "chioccia", l'unico ultratrentenne attualmente nel roster. Inoltre verrà confermato ovviamente Andrea Renzi, attualmente ai Giochi del Mediterraneo con l'Italia, e siamo in trattative avanzate per il prolungamento biennale anche di C.J. Wallace, anche se non abbiamo ancora chiuso. Oltre a questi inseriremo nella rosa della prima squadra tre o quattro giovani del nostro vivaio, gli altri li manderemo in prestito a farsi le ossa. Restano quindi per completare solo tre giocatori, di cui uno americano (o due se non resterà Wallace, monitoreremo il mercato e la Summer League di Las Vegas, poi con calma arriverà la scelta) per completare la squadra e in base a questi sceglieremo anche i giovani da inserire nei dodici a disposizione di Vitucci e del suo staff." A proposito di staff che affiancherà il nuovo coach, è stato definito? "Abbiamo le idee chiare, ma dobbiamo ancora definire alcuni dettagli, quindi ci riserviamo di attendere ancora qualche tempo per comunicarlo." Sicuramente una formazione giovane, interessante e per certi versi molto, molto stimolante:"Si, avremo i due terzi della squadra tra i 18 e i 22 anni, un progetto così a livello italiano non ha paragoni, faremo giocare almeno cinque ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile e avremo una squadra unica nel suo genere. Ci sembra un progetto eccitante, che potrà portare frutti importanti. Potevamo fare una squadra diversa, con più certezze, ma anche con obiettivi giocoforza limitati, invece questo progetto non ha limiti."




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.