È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA STORIA DEL TREVISO: dal 1950 al 1960

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2009 21:33
Autore
Stampa | Notifica email    
31/10/2009 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.forzatreviso.it

Gli anni ’50 si aprono quindi con il ritorno in serie B.
Si apre la grande epopea di Nereo Rocco, ex allenatore della Triestina, che sostituisce alla nona giornata Antonio Bisigato sulla panchina del Treviso, e ci rimarrà per tre grandi anni fino al 1953.
Il Treviso parte con l’obiettivo della salvezza, che raggiunge con un po’ di fatica vincendo l’ultima partita.
Persi e Zian, confermati in attacco, segnano 25 gol in due (14 il primo, 11 il secondo) e guidano la squadra la cui formazione tipo è: Pozzan; Realini, Cattozzo; Pavanello, Chiodi, Tremonti; Zian, Ruzza, Persi, Bonaretti, Vascellari.
Di prestigio è la vittoria ottenuta il 4 marzo 1951 al comunale contro la Spal, che vincerà poi il campionato ottenendo la promozione in A, in un incontro terminato per 2-0 con le reti, neanche a dirlo, di Persi e Zian.

Nella stagione successiva il Treviso perde Zian, che va al Fanfulla; al suo posto, arriva Trapanelli dal Milan.
Il Treviso, dopo una crisi societaria nel mese di luglio che però non porta cambiamenti a livello presidenziale ma solo a livello di consiglio direttivo, disputa un campionato memorabile, finito al sesto posto in coabitazione con il Piombino.
Si tratta di una serie B dal livello molto alto, con squadre come la Roma (al suo unico campionato cadetto della storia, battuta al comunale per 2-0 con reti di Bonaretti e Vascellari), il Brescia (battuta a Treviso per 1-0, marcatore Vascellari) e il Genoa.
Tra le altre partite memorabili di questa stagione, la vittoria nel derby col Venezia per 1-0 (marcatore Pavanello), i colpi esterni a Livorno (2-1, Persi e Vascellari) e nel derby di Verona (1-0, Persi), e la sconfitta di misura a Roma contro i giallorsossi per 2-1, con il gol in extremis dei romanisti, dopo che il Treviso aveva trovato il pari con Pantaleoni III.
Persi è il miglior marcatore, con 15 gol in 35 partite, mentre Vascellari ne realizza 10 in 34.
Ultima annotazione: il Treviso chiude la stagione con zero sconfitte interne.

L’estate 1952 è parecchio difficile per il Treviso, che per ripianare il bilancio (in rosso di 10 milioni) deve vendere diversi giocatori, tra cui il difensore Cattozzo al Bologna, il bomber Persi al Genoa e l’ala Vascellari, che non vuole rispettare il contratto.
Al loro posto, arrivano Marussi dal Valdagno, Scagliarini dal Marzotto e Badiali dal Cagliari.
La formazione tipo di quest’anno è: Geatti (Pozzan); Realini, Marussi; Pavanello, Chiodi, Mion; Scagliarini, Ruzza, Loschi, Badiali, Pantaleoni.
Il capocannoniere del Treviso in questa stagione è Scagliarini con 9 gol (in 26 partite), seguito da Loschi con 6 (in 17 presenze).
Il Treviso arriva nono, con 12 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte, ma riesce anche quest’anno a battere il vincitore del campionato, il Genoa per 2-1, con reti dell’ex Persi nel Genoa, ma Ruzza e Badiali ribaltano il risultato per il Treviso.
Questo è l’ultimo campionato di Nereo Rocco sulla panchina del Treviso, visto che non riesce a trovare l’accordo per il rinnovo.
Bruno Ruzza viene squalificato per tre anni per tentativo di corruzione in Padova-Catania.

Il campionato 1953-54 vede il Treviso profondamente in crisi finanziaria, visto il passivo di trenta milioni di euro.
Il nuovo allenatore si chiama Guido Testolina, che viene però esonerato, e al suo posto viene dapprima chiamato il suo vice Bussidoni, e poi Bruno Notti.
La formazione base è simile a quella dell’anno precedente, con Donzelli al posto di Marussi, Paulinich al posto dello squalificato Ruzza, e Farina e Bodini che si alternano rispettivamente con Loschi e Badiali.
Il Treviso ha una stagione molto difficile, culminata con il terz’ultimo posto, a un solo punto dal Fanfulla che retrocede in serie C, grazie anche ai 5 punti di penalizzazione.
In attacco, Scagliarini e Bodini realizzano 8 e 5 gol, cioè più della metà delle reti della squadra.
Poco importa: il Treviso si garantisce il settimo campionato cadetto della sua storia.

Sarà però l’ultimo, almeno fino al 1997: il Treviso infatti nella stagione 1954-55 retrocede, finendo la stagione al penultimo posto, a un solo punto di distacco dal Verona.
Nell’estate 1954 c’è il riento di Persi, in cambio di Bodini al Livorno, mentre lasciano Treviso il difensore Mion (va alla Spal) e il centrocampista Pantaleoni, ma soprattutto il 1954 vede le dimissioni di Bruno Monti, dopo ben 14 anni di Presidenza.
Persi però ha decisamente smarrito la via del gol, e la stagione non va come dovrebbe andare.
A farne le spese il nuovo allenatore Giacinto Ellena, che viene sostituito (senza migliorare la situazione) dal giocatore Paulinich.
Fatale è la sconfitta di Brescia all’ultima giornata, mentre il Verona batte l’Alessandria 4-0 e si conferma in serie B.

Nella stagione 1955-56, il presidente Alfredo Grippo Belfi cerca aiuti economici, ma in molti gli girano le spalle.
L’allenatore è Marcello Vecchiet, mentre la formazione base è la seguente: Barluzzi (Foltran); Caldana, Marussi; Tulissi, Palma, Cervato; Farina, Dozzo, Sega, Petris, Farina.
Petris è il miglior marcatore (8 reti), in una stagione dove il Treviso arriva al decimo posto, a soli 2 punti dalla zona retrocessione.

Il campionato successivo, 1956-57, il Treviso subisce addirittura l’onta della retrocessione in IV Serie, finendo penultimo.
In questa stagione si alternano 3 allenatori (Felice Arienti, Alberto Marchetti e Arturo Silvestri), senza mai riuscire a trovare il bandolo della matassa.
Vanno via il bomber Petris e Chiodi, mentre arrivano Sperotto, Manzardo e Dal Pozzo.
A nulla servono i 9 gol di Mantovani, gli 8 di Manzardi e i 6 del sempreverde Persi, che dopo 6 stagioni, 174 presenze e 62 gol (secondo marcatore di sempre), viene ceduto definitivamente al Genoa.
In questa stagione disastrosa, c’è anche l’episodio dell’incidente stradale, con il pullman di ritorno dalla trasferta di Biella che va a sbattere contro un’autovettura.

Si torna quindi mestamente in IV serie.
Fortunatamente però, la permanenza in Interregionale dura un solo anno, il tempo per finire la stagione al secondo posto alle spalle del Mantova, e essere promossi in serie C.
L’allenatore è sempre Arturo Silvestri, mentre la formazione della promozione è la seguente: Vecil; Corradi (Binda), Simoni; Sperotto, De Negri, Fornasarig; Mantovani, Magistrelli, Trinca, Bresolin, Manzardo.
I 5 in attacco sono devastanti; Mantovani (10 reti), Trinca (10 reti), Manzardo (9), Bresolin (6) e Magistrelli (4) giocano un calcio spettacolo, e si può quindi festeggiare il ritorno in terza serie con il pareggio a reti inviolate nella penultima giornata di campionato a Vittorio Veneto.

Il campionato 1958-59 non è dei più entusiasmanti per il Treviso, che comunque, con l’ottavo posto finale, si assicura la permanenza nella categoria.
In porta è nel frattempo ritornato Barluzzi, mentre al posto di Simoni, De Negri, Bresolin e Manzardo ora ci sono Miglioranza, Cervato, Taffarello e Trevisan.
Mantovani e Trinca si mantengono sulle medie realizzative della scorsa stagione, con 9 e 8 gol rispettivamente, mentre si alternano due allenatori: Arturo Silvestri fino alla quattordicesima, poi gli subentra Enrico Radio.
Il Treviso si permette il lusso di battere i due vincitori del campionato, il Mantova e il Siena (che perderà lo spareggio promozione coi mantovani a Genova per 1-0), rispettivamente 2-0 e 1-0, sempre a Treviso.

Il decennio si chiude con un altro campionato anonimo, quel 1959-60 concluso al quattordicesimo posto in classifica.
L’allenatore è sempre Enrico Radio, mentre vengono ceduti Cervato, Mantovani (per coprire il consueto disavanzo), Magistrelli e al loro posto vengono solitamente schierati Rigonat, Orio e Bressa.
Anche quest’anno però il Treviso si concede il lusso di battere la vincitrice del torneo, quella Pro Patria battuta al Comunale di via Ugo Foscolo per 1-0, con rete di Rigonat.
Capocannoniere del campionato biancoceleste è Taffarello con 6 reti.


21/11/2009 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
Almanacco illustrato del calcio italiano 1951: Il Treviso in Serie B anno 1950-51



N.B. doc. già stato postato in precedenza
[Modificato da pcarmi 21/11/2009 11:49]

A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
21/11/2009 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.asromaultras.org

7 ottobre 1951
Roma/Treviso 2-1 Venturi (R), Galli
30.000 spettatori


UN GOAL DI GALLI AL 90. MINUTO
PIEGA ALLA SCONFITTA IL TREVISO
"Il Treviso è stato uno di quegli ossi che spezzano i denti ai leoni. Figuratevi che sconquasso nella mascella della Roma, che un leone non è. E figuratevi come è stato accolto, all'ultimo minuto, il magistrale gol di Galli che ha dato la vittoria alla squadra. Immaginatevi il delirio dei tifosi, l'agitar dei vessilli, fra i quali spiccavano nuovi nuovi quelli dei gruppi di Porta Cavalleggeri e di Rocca di Papa, e subito dopo, nel crepuscolo incombente, la luminaria dei falò, sulle scalee dello stadio, dopo i disperati incitamenti e i sospiri accorati..."











21/11/2009 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.asromaultras.org

9 marzo 1952
Treviso/Roma 2-0







21/11/2009 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
che documenti...spettacolo [SM=x397209] tra l'altro, noto che i giornalisti sapevano scrivere in italiano molto bene all'epoca

AVANTI BLU!


21/11/2009 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
Re: da www.asromaultras.org
enricoutv83, 21/11/2009 13.01:


9 marzo 1952
Treviso/Roma 2-0




Semplicemente fantastico !
Notare gli stadi stracolmi: sicuramente erano luoghi da evitare per i malati d'asma !
[SM=x397209] [SM=x397209]



A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
22/11/2009 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Chissà quanti di questi articoli storici riguardanti il Treviso si trovano in rete...
E' che ci vuole una vita per trovarli.


22/11/2009 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
Re:
enricoutv83, 22/11/2009 13.15:

Chissà quanti di questi articoli storici riguardanti il Treviso si trovano in rete...
E' che ci vuole una vita per trovarli.



Non importa !
Ci volessero altri cento anni !

N.B. non finirò mai di ringraziare il sig. Piergiorgio Zavarise, che ci ha dato la possibilità di affinare la nostra storia, veramente !

A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
24/11/2009 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 887
Registrato il: 22/04/2009
Città: PAESE
Età: 48
Sesso: Maschile
Trevisan
Bellissimi questi articoli...e come scrivevano bene una volta, sembrano delle cronache da libri di storia
24/11/2009 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Re: Re:
pcarmi, 22/11/2009 18.10:



Non importa !
Ci volessero altri cento anni !

N.B. non finirò mai di ringraziare il sig. Piergiorgio Zavarise, che ci ha dato la possibilità di affinare la nostra storia, veramente !

Bisognerebbe però invogliarlo a scrivere ancora, il libro è aggiornato al 2004 e sarebbe ora che uscisse un bell'aggiornamento.


24/11/2009 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Re: Re: Re:
enricoutv83, 24/11/2009 19.15:

Bisognerebbe però invogliarlo a scrivere ancora, il libro è aggiornato al 2004 e sarebbe ora che uscisse un bell'aggiornamento.




Zavarise aveva in mente un aggiornamento, ovviamente in concomitanza con il centenario, ma tutto quello che è successo l'ha costretto alla rinuncia, almeno per ora spero.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.