Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 

2010/2011: Treviso-Unione VeneziaMestre

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2010 19:46
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2010 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.ilgazzettino.it

CALCIO SERIE D
I biancocelesti liquidano gli arancioneroverdi e li agganciano in vetta
Decidono le reti del bomber Perna in apertura, di Spinosa e di Torromino nel recupero

Super Treviso: Venezia ko

Domenica 21 Novembre 2010,
La tecnica del Treviso contro la fisicità del Venezia in un derby, il 51. della storia, piacevole e ben giocato di fronte a 1700 spettatori tutti locali o quasi, con una decina di supporter lagunari - corretti e rumorosi - nella laterale sinistra. Un match «godibile, giocato palla a terra dai biancocelesti e subìto nel primo tempo dai neroverdi, rifattisi poi parzialmente nel secondo. Da tempo non vedevo due squadre di D esprimersi in simile maniera» il commento di Mario Biasion, mentore di Diego Zanin, in compagnia del fido Geretto.
Ha vinto il Treviso perché ha saputo approfittare di alcuni fattori: 1) La papera di Menegatti - portiere lagunare classe ’92 - che di fatto, mancando la presa, ha permesso già al 5’ alla ...spalla di Perna di firmare il vantaggio. 2) L’assenza di Falcier, esterno destro del ’91 ex Montebelluna, che ha costretto Cunico a spostare alcuni giocatori, scombussolando di fatto il modulo iniziale (il Venezia ne ha cambiati poi altri due nel corso del match) e squadra. 3) La minuziosa preparazione di Zanin e compagni, che hanno studiato alla perfezione ogni dettaglio, compreso le rimesse all’inglese di Nichele (sugli sviluppi di una è nato il pari di Mazzeo, viziato da fallo secondo Zanin). 4) Nonostante il calo - leggi appannamento fisico ma soprattutto mancanza di gestione della sfera sul pressing avversario - dal 1’ al 30’ della ripresa, i locali hanno trovato spunti e forze vitali per riaprire il match aiutandosi anche con la fortuna (nuovo vantaggio di Spinosa viziato, a detta di Cunico, da almeno due falli). 5) La superiore voglia di vincere del Treviso per operare l’aggancio in vetta.
Sul piano del gioco i biancocelesti hanno spesso cercato di giostrare palla a terra per saltare la possa e la capacità di recupero avversario, quest’ultimo invece dopo una serie di palle alte, lunghe e pedalare, dal ventesimo circa ha mutato registro passando al 4-2-3-1 e impegnando dalla distanza Sartorello con un destro velenoso di Zubin, e subito dopo Vianello ha spedito sull’esterno rete un assist da angolo.
La regia di Ferronato, i chilometri di Bandiera e gli spunti di Spinosa, hanno impedito agli ospiti di avvicinarsi nonostante una svirgolata di Visintin, permettendo a Ferretti - attaccante di due categorie superiori - (bravo Menegatti) e a Granati di sfiorare il raddoppio.
A inizio ripresa Cunico ha lasciato un difensore (Nicoletto) negli spogliatoi optando per la carta Mazzeo e cambiando ancora assetto: 4-4-2. Proprio la disposizione, in coincidenza con l’attendismo del Treviso, ha permesso al Venezia di "fare la partita" e creare alcune insidie, fino al pareggio firmato da Mazzeo, bravo a tenere palla bassa dal dischetto e colpire Sartorello.
A quel punto il Venezia ci ha creduto ancor più ma il Treviso, dopo aver corso un paio di rischi, ha approfittato di una palla inattiva, regalata, per sfondare con Spinosa e nel finale, dopo aver mancato il tris con Perna (avesse scodellato al centro avrebbe chiuso il match), lo stesso ha smazzato, in pieno recupero, sfera a Torromino: triplo dribbling e diagonale mortifero. Fine dei giochi e classifica compattata con le due a braccetto all’inizio della fase centrale del campionato.

L’OPINIONE DI ZANIN

«Campionato riaperto
ora bisogna continuare»


ALLENATORE

Diego Zanin
si gode la vittoia
e il felice momento
del Treviso che è tornato
in testa alla classifica
ma già pensa
al confronto
con l’Opite


Domenica 21 Novembre 2010,
TREVISO - «Grazie a questo vittoria siamo saliti al primo posto ma soprattutto abbiamo riaperto il campionato» questo il pensiero di Diego Zanin, allenatore del Treviso.
E’ stata una prova di grande maturità.
«Ho visto due squadre che volevano superarsi e non pensare a limitare i danni, alla fine credo che il risultato finale sia giusto anche se adesso dobbiamo continuare su questa strada».
Anche contro il Venezia avete accusato il “solito” calo all’inizio del secondo tempo. Cosa è successo?
«Non siamo riusciti a gestire qualche palla, l’arbitro ha diretto stile inglese e il Venezia ha spinto di più anche perché cercava il pareggio».
Cunico, allenatore lagunare, sostiene che la punizione che ha portato al secondo gol non c’era.
«A me sembrava di sì ma se andassimo a guardare con la lente di ingrandimento tutti i falli allora non sarebbe più finita».
Quando si deciderà il campionato?
«Credo in primavera quando arriveranno i primi caldi e ci saranno da gestire i primi acciacchi e infortuni».
La Curva del Venezia era vuota, come ha reagito a questo divieto?
«Da uomo di sport credo sia stato ingiusto privare di uno spettacolo una parte di tifosi ma se questo è il volere delle forze dell’ordine deve essere rispettato anche se non è capito».
g.p. zor.

IL PRESIDENTE

Corvezzo: «Felice per i 3 punti
il primato, il gioco e il pubblico»


Domenica 21 Novembre 2010,
TREVISO - (g.p. zor.) - Il presidente del Treviso Renzo Corvezzo arriva in sala stampa dopo aver subito la classica doccia da parte dei giocatori. «È una situazione bellissima - dice - anche perchè siamo riusciti a portare allo stadio 1.600 spettatori rispetto ai 700 di inizio stagione e questo merito va ai giocatori e al loro bel gioco».
Come giudica la partita?
«Di categoria superiore e abbiamo confermato che dopo le ultime due non brillantissime esibizioni siamo ritornati quelli di inizio stagione».
All'inizio del secondo tempo avete subito troppo il Venezia.
«Volevamo capire la loro forza e così dopo il pareggio abbiamo ripreso a giocare".

«Possiamo giocarcela fino in fondo»

Capitan Ferronato dopo la vittoria: «Adesso guai concedere punti alle squadre meno attrezzate»

Domenica 21 Novembre 2010,
Il derby numero 51 se lo aggiudica il Treviso che raggiunge il Venezia in vetta alla classifica. A chiudere la partita ci ha pensato Giuseppe Torromino: «Era ora che tornassi a segnare - dice il talentuoso attaccante - perchè ultimamente, tra strepitose parate dei portieri poi pali e traverse, non riuscivo più ad andare in gol».
Ti è comunque costata un'ammonizione.
«In quel momento non capisci più nulla, mi sono tolto la maglia per farla vedere a mia moglie e a tutti i nostri tifosi che anche oggi sono stati straordinari, la foto di mio figlio».
E’ stata una bella partita.
«Sì, direi che sarebbe stata degna di una categoria superiore. Con questa vittoria la nostra autostima aumenta e quindi siamo ancora più convinti di meritare il primo posto. Adesso gustiamoci il momento e da martedì penseremo all’Opitergina».
Con la vetta avete trovato anche un pubblico numeroso e caloroso.
«Quando ci sono tanti supporter è sempre positivo perché il colpo d’occhio ti galvanizza e i cori ti fanno correre anche se hai i crampi, speriamo che questo numero si alzi ancora di più. Mi dispiace invece per la mancanza dei tifosi avversari».
Ad aprire le marcature dopo 5 minuti è stato Massimo Perna al sesto centro stagionale.
«Il cross di Spinosa era lento e il portiere non è stato impeccabile mentre la mia fortuna è stata quella di crederci e quindi sono andato sulla palla convinto e alla fine sono stato premiato».
Un bel Treviso.
«Che merita la posizione che occupa. Devo dire comunque bravi anche ai giovani perché hanno grandi qualità e hanno capito che per il loro futuro questa piazza e questo campionato potrebbero essere davvero importanti».
Risultato giusto?
«Il Treviso ha meritato la vittoria».
Quanti gol pensi di segnare?
«Il massimo sarebbe migliorare il mio personale che è di 21 gol in C2 ma per abitudine non voglio fare proclami o promesse. Mi limito a dire che spero di segnarne tanti non tanto per me ma per la squadra».
In sala stampa arriva il capitano Alessandro Ferronato: «Si sta davvero bene in vetta, si respira aria sana».
Cosa vi da detto questa vittoria?
«Che siamo al primo posto e che possiamo giocarcela contro tutti. Adesso però arriva il difficile».
In che senso?
«Giocare bene contro Venezia e Sandonà Jesolo, tanto per fare due esempi, è facile perché giocano a viso aperto. Rischi invece di fare fatica contro compagini che pensano a non subire e quindi si difendono ad oltranza. Dovremo essere bravi a vincere anche contro queste squadre».
Di cosa sei sorpreso?
«Sapevo che la nostra era una squadra di qualità ma essendo tutti nuovi non credevo potessimo partire così forte ed essere in vetta dopo dodici giornate».

pagelle

di Piergiorgio Zavarise
Domenica 21 Novembre 2010,
SARTORELLO 6,5 - Un paio di interventi su Zubin, spettaco0lare nel primo; coperto invece in occasione del pareggio di Mazzeo.
GRANATI 6 - Discreta prova, qualche sbavatura nella ripresa ma ci può stare.
PAOLI 6,5 - Coadiuva bene Visintin e svetta sul gioco aereo.
BRUNETTI sv - Dal 36’ st. Qualche minuto per tenere il risultato.
VISINTIN 6 - L’esperiena conta, eccome. Svirgola una palla nel primo tempo che mette i brividi alla Curva Sud e non solo, però nella ripresa al 22’ contrae Zubin a tu per tu con Sartorello.
CERNUTO 6,5 - Svolge il compito con precisione, quasi mai facendosi trovare impreparato. Quando è il momento spinge e con tempismo.
BANDIERA 6,5 - Ricorda il Bosi (oggi tecnico del Pordenone) prima maniera. Geniere apprezzatissimo, tipica vita da mediano. Lascia perché toccato duro.
TOMAZIC 6 - Dal 16’ st. Rileva Bandiera e fa il suo, in maniera lineare.
FERRONATO 6,5 - Lo ricordiamo ai tempi del Monte, personalità e grande visione di gioco. Oggi, con l’esperienza, detta tempi e misure ovunque. Regista prezioso.
SPINOSA 7 - Match winner. Cava dal cilindro, dopo l’assist per Perna, un’incornata mostruosa, aiutandosi anche in qualche maniera sull’avversario. Si muove perfettamente in sintonia con Ferronato e Bandiera.
BALDARES sv - Dal 42’ st. Pochi spicci, vive il triplete.
TORROMINO 7 - Ci prova al 30’ alzando, di molto, la mira. Quando arriva il momento riceve palla da Perna, sciorina tre dribbling e una fucilata mortifera.
FERRETTI 7 - Il migliore. E non soltanto per il fiuto del gol ma anche per il continuo aiuto alla squadra. È giocatore da due categorie superiori. Sprecato.
PERNA 6 - Di spalla infila il vantaggio, poi cala e riemerge strada facendo proprio nel finale dove, per egoismo tipico delle punte, evita di smazzare l’assist (lo farà poi per Torromino) bruciando sul fondo un diagonale.
ARBITRO 6 - Candidato al salto a fine stagione, lascia correre spesso anche unitilmente. Una serie di errori a volte non veniali, vedi alcuni falli.

QUI CUNICO

«La punizione
del radoppio
era inesistente»


Domenica 21 Novembre 2010,
TREVISO - (g.p. zor.) - C’è molta amarezza in casa del Venezia. Sull’1-1 infatti i lagunari hanno fallito il raddoppio e a quel punto il Treviso ha rialzato la testa e vinto 3-1.
«Non voglio parlare del risultato – dice l’allenatore Cunico - ma credo che la punizione che ha portato il Treviso sul 2-1 sia stata inventata dall’arbitro che ha ignorato una vistosa trattenuta subita da un nostro giocatore. Nella prima parte non eravamo noi anche perché il gol a freddo di Perna ci ha tagliato le gambe a livello psicologico. Raggiunto il pareggio, nel nostro momento migliore abbiamo sbagliato un gol facile favorendo il ritorno del Treviso anche se ha realizzato grazie ad una punizione inesistente e il terzo gol quando eravamo riversi nella loro metà campo».
Perché ha giocato con una sola punta rinunciando di fatto al miglior attacco del torneo?
«Mancando Falcier per squalifica ho dovuto inserire un “vecchio” in difesa e quindi, per rispettare le regole suoi giovani ho dovuto sacrificare una punta e inserire un trequartista giovane».
Cosa significa questa sconfitta?
«Che abbiamo perso la vetta solitaria ma per i nostri obiettivi non cambia assolutamente nulla. Le due squadre meritano l’attuale primo posto e possono rimanerci fino alla fine».
Come giudica il risultato?
«A parte gli episodi sarebbe ingiusto dire che il Treviso ha rubato i tre punti».
Giocare senza tifosi vi ha penalizzato?
«E’ chiaro che sentire vicini i tifosi fa sempre piacere ma non credo che la squadra abbia perso per questo. Nessuno ha voluto prendersi le responsabilità e allora hanno vinto le paure e i divieti».

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.