Nuova Discussione
Rispondi
 

Dal 2012 Benetton lascia basket e volley

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2011 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
18/02/2011 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.ilgazzettino.it

Eurocup e poi si azzera


Federico Bettuzzi
Venerdì 18 Febbraio 2011,
«Che senso ha mantenere attivi Ghirada e settore giovanile se poi non verrà concessa ai giovani la possibilità di avere una vetrina di una certa importanza come la prima squadra?».
A domandarselo è un addetto ai lavori, ex giocatore e profondo conoscitore del mondo sportivo Benetton che ha preferito avvalersi dell’anonimato.
L’annunciato abbandono della dimensione agonistica a livello professionistico del Gruppo di Ponzano, fatto salvo il rugby di Celtic League, ha scatenato un effetto domino dirompente.
L’allarme maggiore riguarda la competitività della squadra attualmente allenata da Jasmin Repesa, attesa a possibili grandi traguardi e ora mortificata da una sorta di sentenza capitale ad orologeria. Le Final Four di EuroCup che si disputeranno in aprile al Palaverde rischiano seriamente di diventare il canto del cigno della pallacanestro trevigiana di alto livello e paradossalmente, anche in caso di vittoria e conseguente qualificazione all’Eurolega 2011/12, il quadro prospettato da Gilberto Benetton non muterebbe. Il patron è uomo di parola, come dimostrò anche nel 1999, quando criticò i risultati insoddisfacenti della squadra di Obradovic (relegata per un anno in Coppa Saporta, poi vinta nella finale di Saragozza) prospettando il taglio di un terzo del budget. In quel caso il rientro nella massima competizione continentale attraverso la finale di campionato raggiunta grazie alla famosa stoppata di Marconato sul fortitudino Karnishovas non mutò le idee del patron che, incurante delle suppliche, diede seguito concreto alle sue minacce.
Sono se possibile ancora peggiori le prospettive per la prossima stagione agonistica, l’ultima con la “B” verde a campeggiare sulle canotte. In un futuro ormai prossimo la pallacanestro trevigiana potrebbe scendere in campo con una formazione composta da pochissimi reduci di quella attuale, un pugno di americani a basso costo (provenienza college Usa) ed ex prodotti del vivaio attualmente in prestito nelle varie categorie nazionali. Un traumatico colpo di spugna cancellerebbe quindi il progetto della scorsa estate: addio a tutti i protagonisti stranieri dell’annata in corso, senza badare a eventuali contratti pluriennali in essere che verrebbero ceduti o risolti. Addio all’attuale coach di Cantù Andrea Trinchieri (che pare avesse già sottoscritto un triennale). Addio a futuri prospetti di livello europeo come Leon Radosevic, 2.13 del Cibona Zagabria che era stato opzionato per la prossima stagione.
Il rischio di assistere per lunghi mesi, da settembre a giugno 2012, a una edizione veneta del carrozzone di Gaetano Papalia e della sua Nsb Napoli retrocessa e poi sparita dalla geografia del basket italiano, è notevole. Sarebbe una vera coltellata al cuore dei tifosi biancoverdi, che però hanno sempre sostenuto colori e tradizione, a dispetto delle feroci accuse di lassismo e menefreghismo giunte dalla proprietà del club.

«La verità è che la decisione attuale è figlia anche dello scandalo Lorbek -conclude l’interlocutore- Da allora non sono più giunti risultati degni di nota. In quel caso avrebbe dovuto pagare anche Giorgio Buzzavo, che invece rimase al suo posto. Il declino non è solo colpa del pubblico, ma anche della dirigenza e di chi ne ha avallato le scelte».


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.