È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Santarcangelo

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2012 14:47
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2011 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/2011/09/14/580691-derby_della_piadi...

Santarcangelo sfida la ‘grande’ Rimini

Il derby della piadina
Domenica al ‘Neri’ la prima, storica partita in C2. E’ quasi una stracittadina e non solo nel calcio



Rimini, 14 settembre 2011 - COSÌ vicini, così lontani... Domenica al ‘Neri’ il Rimini ospita il Santarcangelo, ed è un derby che ha un sapore tutto speciale. E non solo perché è la prima volta in assoluto che biancorossi e gialloblù si sfidano tra i professionisti. In gioco c’è molto, molto di più. C’è una rivalità storica, che va oltre i campi di calcio. I santarcangiolesi non si sono mai rassegnati al ruolo di ‘cugini di campagna’ affibbiato loro dai riminesi. I quali, dal canto loro, invidiano non poco i tanti personaggi che hanno dato e continuano a dare lustro al paese del Campanone. E poi ci sono quei riminesi, da Torre Pedrera a Santa Giustina che, stufi di essere poco considerati da palazzo Garampi, vorrebbero l’annessione a Santarcangelo.
E’ anche il derby del dialetto, e della tavola. Da un parte la cucina di mare di Rimini, quella piadina sottile che è pure un marchio registrato ed è considerata la migliore della Romagna. Dall’altra Santarcangelo, patria della cipolla e della salsiccia, delle tagliatelle, «mentre la piada — osserva Piero Meldini — è troppo alta per i palati riminesi: si vede che risente degli influssi cesenati». Tra Rimini e Santarcangelo c’è una distanza che a volte diventa abisso. Ci sono secoli di cronache lungo la via Emilia, da Ariminum ad Acerboli (nome dell’originario insediamento santarcangiolese). C’è una storia che va dall’arco d’Augusto, il gioiello della Rimini romana, all’arco di piazza Ganganelli, che fu eretto nel 1777 in onore di Papa Clemente XVI, il Pontefice a cui Santarcangelo ha dato i natali.
IN FONDO è anche un derby tra i sindaci che oggi governano le due città: Andrea Gnassi, primo cittadino di Rimini, e Mauro Morri, sindaco di Santarcangelo dal 2009. Praticamente coetanei, si conoscono da 25 anni e hanno fatto la stessa trafila nel partito. «Ci vedremo allo stadio domenica, io e Mauro. Io non mancherò di certo: ho l’abbonamento da quando ero ragazzino e ci giocavo, nel Rimini. Se Morri sarà con me, magari gli spiegherò cos’è il fuorigioco, visto che lui non ci ha mai giocato a pallone...», se la ride Gnassi. «Ci sarò, ci sarò — replica Morri — anche se sarò in curva. E spero, non me ne voglia Andrea, che vada come l’ultima volta». Ovvero 4 a 0 per il Santarcangelo... Se chiedi poi a due cosa invidiano l’uno dalla città dell’altro, Morri non ha dubbi: «C’è solo una cosa che noi santarcangiolesi non abbiamo rispetto ai riminesi: il mare... Ma ci stiamo attrezzando per averlo anche noi». «A me Santarcangelo piace, molto, per me è la Romagna — gli risponde pronto Gnassi — ma sto benissimo a Rimini. Ecco, invidio le tagliatelle di Zaghini: ma rimedieremo...».


Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.