00 21/06/2012 11:35
Domenica 24 Giugno alle ore 20.45 andrà di scena a Kiev il quarto di finale tra Inghilterra ed Italia.
Gli Inglesi hanno vinto il proprio il proprio girone conquistando 7 dei 9 punti disponibili (vittorie contro Svezia e Ucraina e pareggio nella prima giornata contro la Francia) ma non hanno convinto del tutto. Nell'ultima gara è rientrata dalla squalifica la stella Wayne Rooney, che ha subito deciso il discorso qualificazione con un colpo di testa da pochi passi, ma nemmeno lui è apparso brillante.
Roy Hodgson, al timone della Nazionale dei tre Leoni da poche settimane, è un tradizionalista del classico 4-4-2, predilegendo un gioco semplice basato sulle qualità degli esterni di centrocampo. Gli undici a scendere in campo dovrebbero essere gli stessi che hanno battuto i padroni di casa dell'Ucraina: Hart tra i pali; Johnson a destra, Terry e Lescott centrali e Ashley Cole a sinistra; Parker e Gerrard saranno i centrali di centrocampo, con Young sulla sinistra e Milner a destra; la coppia d'attacco sarà formata da Rooney ed uno tra Welbeck e Carroll.
Punti deboli sono il difensore Lescott (che va a sostituire l'infortunato Cahill) ed il portiere Hart, di indubbie qualità, ma che con la Nazionale non ha mai convinto (a dirla tutta dopo Seaman nessun portiere inglese ha mai brillato), come dimostra anche l'errore in occasione del gol di Nasri nella gara d'esordio.
Particolari attenzioni dovranno essere riposte sugli esterni, dove i nostri terzini (probabilmente Abate e Balzaretti) dovranno fare attenzione alle galoppate del velocissimo Young e di Milner, che saranno supportati da Cole e Johnson. Do Gerrard si dovrebbe occupare De Rossi, mentre il medesimo compito a parti inverse dovrebbe averlo Parker su Marchisio. Con l'infortunio di Chiellini e il probabile inserimento di Bonucci in difesa al fianco di Barzagli, i pericoli saranno dietro l'angolo, soprattutto dovessero giocare due brevilinei come Rooney e Welbeck.
Nell'Italia si potrebbe rivedere la coppia d'attacco Cassano - Balotelli, dopo che i bad boys azzurri hanno trascinato la Nazionale ai quarti. Pirlo confermatissimo faro del centrocampo, nonostante la prova mediocre contro l'Irlanda, probabilmente conseguenza delle tante gare ravvicinate. Ancora dubbi su chi agirà sulla trequarti.