00 25/06/2012 11:13
Giovedì 28 Giugno andrà di scena a Varsavia la semifinale di Euro 2012 tra Germania ed Italia.
I tedeschi, assieme alla Spagna, erano i grandi favoriti alla vigilia del torneo e non hanno disatteso le aspettative: girone di ferro vinto a punteggio pieno e netta vittoria nei quarti contro una Grecia combattiva ma con evidenti limiti tecnici. La Germania gioca con il 4-2-3-1: davanti al portierone del Bayern Neuer, la difesa a 4 è composta dai centrali Badstuber ed Hummels e dai laterali Boateng a destra e Lahm a sinistra; a fare diga davanti alla difesa saranno Khedira e Bastian Schweinsteiger; il reparto avanzato è quello che fa più paura: il talento puro di Mesut Ozil è il fulcro del gioco tedesco, l'uomo da cui passano tutti i palloni pericolosi; affianco a lui giocano Lukas Podolski, nuova stella dell'Arsenal e reduce dalla retrocessione in Zweite Liga con il Colonia, e Thomas Muller, talento bavarese scarpa d'oro di SudAfrica 2010; il terminale offensivo sarà SuperMario Gomez, capocannoniere dell'ultima Bundes con 26 reti e di questo Europeo con 3 reti al pari di Mandzukic, Cristiano Ronaldo e Dzagoev. Il gioco del tecnico Joachim Löw è offensivo e spregiudicato. Punti deboli, se così possiamo chiamarli, della squadra sono Boateng e Badstuber. Per il resto la Germania sembra una macchina perfetta e trovare la chiave per fermarli sarà lavoro arduo per mister Prandelli.
L'Italia, dal canto suo, è reduce da un'ottima prestazione nei quarti contro una Inghilterra che è parsa comunque poca cosa. Difficilissimo il rientro di Chiellini al centro della difesa, anche se il Bonucci visto ieri affianco di un sontuoso Barzagli fornisce ampie garanzie. Squalificato Maggio, dovrà stringere i denti Abate, uscito malconcio dalla partita di ieri. Sulla corsia di sinistra non ci dovrebbero essere dubbi, con Balzaretti che è in continuo crescendo. Problemi anche a centrocampo, con De Rossi in forte dubbio e Nocerino pronto a sostituirlo, come fatto ieri, ottimamente peraltro. Pirlo e Marchisio confermatissimi. Sulla trequarti non dovrebbe essere riconfermato Montolivo, unica nota negativa della serata di ieri, e potrebbe trovare spazio Alessandro Diamanti, l'uomo della provvidenza che ha trasformato il rigore decisivo che ha permesso agli Azzurri di raggiungere la semifinale. In attacco è il solito rebus: toccherà a Totò sostituire uno tra Cassano e Balotelli? Il talento napoletano ieri non ha giocato neanche un minuto e potrebbe essere l'ideale per far rifiatare Fantantonio (almeno all'inizio), che finisce sempre in debito di ossigeno.
Grande vantaggio per la Germania quello di avere due giorni di riposo in più, anche in considerazione del fatto che nel quarto contro la Grecia Löw ha fatto ampio uso del turn over, facendo riposare Podolski, Muller e Gomez per dar spazio a Reus, Schurrle e Klose, senza diminuire sostanzialmente la qualità della squadra.

Il calcio di inizio è previsto per le ore 20.45.

FORZA AZZURRI! [SM=x397206]