00 11/11/2007 18:48
Si sa anche che il Viminale deciderà di vietare d'ora in poi tutte le trasferte. (www.Repubblica.it)

Copio un commento illuminante di un amico

Prima le cose serie.
In Italia abbiamo un serio problema-polizia, è ora che qualcuno dica forte questa cosa. Solo i fortunati cittadini che non sanno chi sono questi signori in divisa possono continuare a tirare fuori la storiella del poveretto che per pochi soldi al mese rischia la pelle per garantire l'incolumità del cittadino, perchè questa storia ha smesso di essere da tempo se mai c'è stata. Questi si comportano come squadristi fascisti nè più nè meno dei delinquenti che dovrebbero "limitare", con in più il senso di onnipotenza che gli deriva dall'intoccabilità e su questo hanno ragione perchè non pagano mai per i loro errori. La vergognosa notte della Diaz a Genova è solo la punta dell'iceberg (chi pagherà? O meglio, qualcuno pagherà?), come la notte di Roma-Manchester che ha svelato al mondo il senso civico delle nostre forze dell'ordine.
Ho due fratelli camionisti, mestiere che mio padre ha fatto per 32 anni, conosco bene le prodezze di ui è capace la Polstrada: una notte uno dei due fu fermato in autostrada (un uomo distinto, diplomato in ragioneria con 60/60, che legge libri e giornali, non ha mai alzato le mani su nessuno in vita sua e sa esprimersi in corretto italiano, giusto nel caso venga malinteso) e fu portato in caserma della polstrada e PICCHIATO SELVAGGIAMENTE per tutta la notte, perchè... avevano ricevuto una segnalazione su un camion che portava chissà che, solo che non era il suo, si erano sbagliati (un tragico errore anche quello?). Lui che se uno sbaglia a dargli il resto gli riporta indietro i soldi in eccesso. Fu rilasciato la mattina dopo con scuse e vergognose offerte di "aiuto" in eventuali multe future.
Conosco un ragazzo entrato in Polizia. Era una persona normale, aperto di mentalità. Normale.
Dopo qualche anno in divisa, un giorno lo sento raccontare di un litigio avuto con uno per una questione di sorpassi, parcheggi, solo Dio lo sa, comunque cose assolutamente futili.
Bene, io rabbrividivo nel sentire una persona una volta normale dire frasi "stavo tirando fuori la pistola per sparargli, tanto io sono poliziotto e a me non fanno niente". L'ho sentito con le mie orecchie, e non scherzava.
Certo, ci sono persone normali in Polizia, persone per bene. Ma questa è la Polizia italiana, questa è la gente che indossa la divisa in Italia.
Non sono un fan di Beppe Grillo, ma invito tutti a leggere quanto accaduto ad Aldo Bianzino nel post "Cristo si è fermato a Capanne" pubblicato il 9 novembre sul suo sito.
Questa gente, piaccia o no, è maggioranza in Italia fra chi indossa una divisa.
Questo è fascismo. Punto.

11 luglio 2009: la Treviso sportiva non dimentica lo scempio che hai fatto, Setten.

Tonella, Maino, Bernardi; De Poli, Lombardi, Margiotta; Fiorio, Bonavina, Pradella, Bressan, Boscolo.

Grazie Zanin, grazie Ferretti,grazie Perna,grazie Ferronato!