00 14/02/2008 13:25
da www.corriere.it

Salma di Pezzulo in viaggio verso l'Italia
L'aereo con il corpo del maresciallo ucciso in Afghanistan atterrerà a Ciampino in serata

KABUL - L'ultimo saluto del contingente italiano in Afghanistan al primo maresciallo Giovanni Pezzulo, ucciso mercoledì durante una scontro a fuoco a 60 chilometri da Kabul, è avvenuto sotto la neve di Kabul. Subito dopo la commossa cerimonia di commiato, l'aereo militare che riporta in Italia il feretro del sottufficiale ucciso è partito alla volta di Ciampino, dove arriverà nella serata.

IL SALUTO - Alla cerimonia erano presenti, commossi, alcuni dei suoi commilitoni (gli altri gli avevano reso omaggio prima a Camp Invicta, il quartier generale italiano) e i suoi comandanti: il generale Federico Bonato e il colonnello Michele Risi. Nella camera ardente allestita all'interno dell' hangar, a ridosso della pista, c'è stato giusto il tempo della benedizione della salma da parte del cappellano del contingente, don Marco Galanti. Qualche minuto di raccoglimento e poi la bara, avvolta nel tricolore, è stata portata a spalla per 500 metri lungo la pista, fino al C130 dell'Aeronautica predisposto per il ritorno in Italia. Pezzulo era già scampato alla strage di Nassirya, in Iraq. In quella occasione si salvò per un caso fortuito, visto che, come hanno raccontato i familiari, passò davanti alla base italiana 15 minuti prima che scoppiasse l'inferno. Grande commozione anche a Carinola, il paese del Casertano in cui Giovanni era nato e dove vivono quattro dei cinque fratelli.

IL GOVERNO RIFERIRÀ - La conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha deciso che il governo riferirà alle commissioni Difesa ed Esteri della Camera sulla morte di Giovanni Pezzulo in Afghanistan. Ma non ha fissato la data della comunicazione.

CAMERA ARDENTE - Nella caserma Fiore di Motta di Livenza, sede del Cimic Group South, al quale apparteneva il maresciallo, stanno organizzando la camera ardente, la cui apertura dovrebbe avvenire venerdì sera. Un aereo dell'Esercito nel frattempo è partito da Treviso per portare la famiglia di Pezzulo a Ciampino, dove stasera è attesa la salma proveniente dall'Afghanistan, che poi sarà trasferita venerdì a Motta di Livenza.

I FUNERALI - Le esequie si svolgeranno quasi certamente sabato a Oderzo, la località in provincia di Treviso dove Pezzulo viveva con la famiglia. Il maresciallo avrebbe compiuto tra pochi giorni 45 anni e sarebbe dovuto rientrare in Italia ad aprile: lascia la moglie Maria e la figlia Giusy, di 18 anni. Sta meglio, intanto, l'altro militare rimasto ferito nell'agguato: aveva subito ferite non gravi a una gamba.

Se Napoli è la terra del sole meglio la nebbia!

Mat-tv, 08/06/2007 1.02:

il gemmellaggio piu' brutto d'Italia.. sono due realtà che mi stanno parecchio sui coglioni, ma se devo scegliere la soluzione meno peggio preferirei Genoa in serie A e Napoli ancora qualche anno in B. realisticamente pero' secondo me il Genoa non riuscirà a vincere domenica, il Napoli andrà in serie A, e a me gireranno i coglioni nel vedere la festa che faranno in quella fogna di città, anche perchè sarà la notizia d'apertura di molti telegionali... in 5 su uno scooter, con 9 bandiere , 7 trombette e 0 caschi, intenti a festeggiare urlando frasi dislessiche cercando contemporaneamente di evitare i cumuli di 'MUNNEZZA