00 12/10/2009 18:29
Il Treviso torna a disputare un derby trevigiano in una gara ufficiale, 13 anni dopo l'1-1 ottenuto a Castelfranco Veneto contro il Giorgione nell'allora serie C2. A Moriago della Battaglia i biancocelesti di Rumignani troveranno una squadra resasi protagonista di un piccolo miracolo sportivo, balzando dalla Seconda categoria all'Eccellenza grazie a tre promozioni in quattro anni.
Lo scorso anno la formazione biancoverde ha ottenuto un clamoroso quinto posto al debutto assoluto nel campionato d'Eccellenza. Non sorprende allora che la società abbia deciso di puntare ancora su un gruppo collaudato senza stravolgere la rosa, limitandosi a pochi innesti provenienti da squadre di categoria inferiore come Cornuda Crocetta e Valdosport. La dimostrazione di questa proficua continuità è testimoniata dalla pluriennale presenza in panchina di mister Marco Marchetti e in campo di veterani come Szumski e Bernardi.
Non è stato un inizio esaltante per la società del presidente Gregolon: prima della vittoria esterna contro l'Union CSV erano arrivate tre sconfitte di misura contro Ponzano (0-1), Rossano (1-0) e Lia Piave (1-2). Il 3-0 di ieri avrà sicuramente ridato un pò di fiducia a un'Ardita per quest'anno ha come obbiettivo minimo la riconferma della categoria.
Dal canto suo, il Treviso sta affrontando i primi problemi di una stagione iniziata al di sopra delle aspettative, se si eccettua la spiacevole sconfitta a tavolino patita contro la Vigontina. L'infortunio di Pezzato, impeccabile e imbattuto fino al "doppio infortunio" patito contro il Romano, in queste ore sta tenendo in ansia compagni e tifosi. A tutto questo si aggiunge la cronica assenza di una vera punta capace di supportare la squadra nella parte offensiva, una mancanza finora superbamente colmata dalle giocate di Favaro e Ruggiero. In attesa del bomber, non resta che sperare nella conferma delle ottime prestazioni di gruppo ottenute a Vigonza e Sottomarina, pur sapendo che non potrebbero bastare per superare anche gli "arditi" di Moriago. [SM=x397155]
Un derby unico, il primo nella storia...

TUTTI A MORIAGO [SM=x397200] [SM=x397192] [SM=x397196]