00 28/01/2010 12:17
Da www.gazzettino.it (articolo di ieri)


IL CASO LANCENIGO
«Risultati di prestigio»: campi gratis alla società
La Provincia aiuta anche il nuovo Treviso in Eccellenza
Le motivazioni? Capacità di promuovere l’immagine


Per la Provincia non è cambiato nulla. Nonostante il terremoto finanziario che l’anno scorso ha fatto precipitare il Treviso Calcio dai fasti della serie A e della serie B alla polvere del campionato di Eccellenza, per Sant’Artemio è ancora valida la convenzione sottoscritta verso la fine del 2008 che consegnava alla società l’uso esclusivo degli impianti sportivi di Lancenigo. E resterà valida almeno fino alla fine della prossima stagione, nel giugno del 2011.
Negli ambienti calcistici del trevigiano, però, adesso qualche pancia si è messa a brontolare. Le perplessità, per il momento mantenute tra le righe, sono chiare: perché l’ente che rappresenta tutta la Marca stringe accordi solamente con una squadra? Una domanda non di poco conto se si pensa che, dopo la rovinosa retrocessione, sono l’Union Quinto e il Montebelluna, entrambe in serie D, a rappresentare la vetta più alta del calcio di Marca. In più, sono ben sei le squadre che ora giocano allo stesso livello del Treviso e che lo sfidano, pure con risultati migliori, nel campionato regionale di Eccellenza: Opitergina, Ponzano, Giorgione, Liapiave, Ardita Moriago e Union Csv Conegliano-San Vendemiano.
La Provincia, però, non ha mai avuto troppi dubbi. E, dopo il tracollo economico della società Treviso F.C. 1993, ha fotocopiato la stessa convenzione per la nuova società Asd Treviso 2009. Quest’ultima, infatti, ha richiesto la concessione dei due campi da calcio e degli spogliatoi degli impianti provinciali di Lancenigo giusto un giorno prima che la vecchia società la risolvesse. Così il passo, dal 21 al 22 settembre dell’anno scorso, è stato breve ed è stato fatto, a quanto pare, per una questione di reputazione e di popolarità.
«Tra le espressioni di prestigio vi è quella rappresentata dal Calcio Treviso - si legge nella convenzione siglata dal Sant’Artemio - che coniuga la capacità di raggiungere risultati importanti nel campo sportivo a quella di promozione dell’immagine della Provincia in ambito nazionale». Il calcio del capoluogo, insomma, sembra contare comunque di più di quello della periferia.
Mauro Favaro

ALBERTOSAURO = il custode della cripta

FACEBOOK -> www.facebook.com/alberto.zamprogno
YOUTUBE -> Video Treviso 2006-2009 -> www.youtube.com/albertosauro87
PELLEOSSA, Brividi e polvere con... -> www.tuttopelleossa.wordpress.com
HATTRICK, sito ufficiale Sauro FBC -> www.ht-arena.com/saurofbc


Archivio Storico Personale (aggiornato a: Treviso - Virtus Entella del 13/01/13)
relativamente al Treviso tra Serie A, B, C1, C2, D, Eccellenza, Coppa Italia, Supercoppe e Play-off vari dall'anno 2000:
- Partite viste dal vivo in totale: 226 -> Vittorie: 78 / Pareggi: 82 / Sconfitte: 66
- Gol fatti: 274 / Gol subiti: 234 -> Per un totale di 508 reti
- Avversari visti: 110 -> I più visti: Vicenza (7 volte), AlbinoLeffe e Mantova (6)
- Trasferte: 53 -> Le più gettonate: Mantova e Vicenza (3 volte)
- Gare ufficiali tra club professionistici viste dal vivo e in assenza del Treviso in campo: 0
- Massimo periodo senza nessuna assenza al Tenni: dal Nov 2007 al Gen 2011 / in trasferta: dal Mag 2009 al Dic 2010