00 09/08/2010 14:11
da www.ilgazzettino.it

SERIE D I ragazzi dell’Opitergina stanno lavorando duro:
La ricetta del mister: «Fare gruppo e imparare gli schemi»

L’urlo di Vianello:
«Pronti a stupire»


Lunedì 9 Agosto 2010,
L'Opitergina questo pomeriggio tornerà all’Opitergium per continuare la preparazione precampionato dopo la seconda amichevole stagionale di sabato sera (sconfitta 1-0 dal Quinto, gol al 75' di Falco). La prossima amichevole sarà disputata ancora a Oderzo, sempre con il Quinto: giovedì è in programma un triangolare tra Opitergina, Quinto e Pravisdomini (prima categoria friulana).
È infatti saltata l'amichevole con il Portogruaro (Serie B) di Fabio Viviani che, salvo Coppa Italia, se la vedrà invece col Treviso di Diego Zanin. I biancorossi comunque fanno spallucce, perché, come spiega mister Mauro Tossani, «l'importante è oliare certi meccanismi e per farlo è necessario giocare amichevoli il più possibile».
Nel frattempo l'ex Itala San Marco Alessandro Paolucci la vede così: «Con l'Union? È stato un discreto allenamento, anche se è chiaro che ci sono parecchie cose da mettere a posto. Non fosse altro perché ci stiamo allenando da un paio di settimane e per forza di cose certi automatismi non possono essere immediati».
- Come si trova da metronomo di centrocampo?
«Credo sia presto per poterlo dire. Diciamo che con il Quinto ho sbagliato qualche pallone di troppo. Però ad agosto credo ci stia. Abbiamo bene in testa il nostro obiettivo, che è quello di migliorare sia a livello di singoli che come gruppo. Pian piano, a furia di lavorare, sappiamo che potremo far bene».
Matteo Vianello è mister "17 gol". «E tutti su azione» precisa l'ex Union Quinto.
«Come mi trovo? Bene, anche se siamo solo ad inizio stagione. Noi sappiamo che non possiamo ottenere risultati se non ci metteremo a correre. Sappiamo bene quello che dobbiamo fare. Io? Essendo fisicamente "ben messo" ho bisogno ancora di lavorare e pian piano entrare nel gruppo. Ma credo che siamo sulla buona strada. Siamo un buon gruppo e sappiamo che possiamo crescere».
- Lo scorso anno 17 gol: i record sono fatti per essere battuti?
«Calma. Io dico che lavorerò per la squadra, ma se i gol arrivano anche da altri va bene uguale. Se ne faccio sette e ad esempio ne fa una decina qualche altro mio giovane compagno di reparto che ha davanti tutta la carriera, ne sarò ben felice. Il nostro traguardo è quello di continuare a lavorare con umiltà e impegno, poi pian piano i risultati arriveranno».
Nella gara con l'Union mister Tossani ha confermato il modulo con cui intenderà giocare in D, ossia lo stesso della Promozione e dell'Eccellenza. Con l'Union si sono visti tre difensori di ruolo, con Artusi (già tra i migliori) a comandare il reparto, Toso a destra e Pasian a sinistra; Paolucci in posizione di playmaker con Mastellotto a rubar palloni; Biondo e Biliato a far legna sulle fasce, possibilmente però con un occhio di riguardo alla fase difensiva, durante il non possesso palla. Davanti spazio per Vianello, con ai lati Martina e Furlan, che ha già fatto vedere buone cose. Vito De Pandis, attesissimo dal pubblico di casa, è ancora fermo ai box per una fastidiosa tendinite.
© riproduzione riservata


ABBONAMENTI

In vendita le tessere nominali
per avere sconti nei negozi


Lunedì 9 Agosto 2010,
ODERZO - Da oggi è possibile acquistare l'abbonamento annuale. Il documento dà diritto al possessore nominale di poter ricevere alcune condizioni di vendita particolari (sconti) in alcuni negozi autorizzati di Oderzo.
Tessere uniche senza distinzione fra ridotte e standard. In caso di 17 partite casalinghe (girone a 18 squadre) il costo è di 130 euro; per 19 partite casalinghe (girone a 20) 150.00 euro.
Punti vendita tutti a Oderzo: in sede in via Stadio (lunedì-venerdì 16-19); Ricevitoria Lotto Tutto Giochi in via Santa Maria Maddalena. Dbr Tabaccheria De Bortoli Rudi in Piazza Grande. Bar Ristorante Pizzeria Alle Piscine in via Città di Pontremoli (vicino alle Piscine e al palasport); Bar Alla Torre in Via dei Mosaici.
[Modificato da ZakkTV 09/08/2010 14:12]