00 21/08/2010 15:18
www.gazzettino.it


CALCIO SERIE D Ieri l’annuncio del presidente del Venezia
che aveva programmato il suo disimpegno a fine stagione

Rigoni ci ripensa:
resta per due anni


Sabato 21 Agosto 2010,
Patron Rigoni ci ripensa e rimanda l'addio al Venezia di un paio di stagioni.
«Mi piacerebbe tra due o tre anni - le parole dell'unico proprietario del club arancioneroverde - potermi sedere in tribuna a tifare Venezia come un tifoso normale. Magari ciò accadesse, allora potrei dire di esser giunto alla quadratura del cerchio, all'ideale conclusione del percorso iniziato dodici mesi fa».
Poche frasi quelle di Enrico Rigoni, gettate così, ma passate tutt'altro che inosservate ai presenti, nel corso della presentazione della campagna abbonamenti 2010/11 avvenuta ieri mattina nella sede Carive di Campo San Luca.
Una manciata di considerazioni in tutto ma in controtendenza con quanto lo stesso patron del Venezia aveva dichiarato un paio di volte, l'ultima l'8 luglio scorso, ovvero: «Dieci mesi sono un tempo ragionevole per trovare una nuova proprietà solida al Venezia, dato che a fine campionato io un passo indietro. Questa è la mia intenzione, mi piacerebbe passare la mano da vincente e sostenere solo il settore giovanile».
Ora a otto giorni dal debutto stagionale di Collauto e compagni, in Coppa Italia a Jesolo contro il SandonàJesolo, Enrico Rigoni pare averci ripensato, anche se il condizionale è d'obbligo visto che l'imprenditore di Camposampiero non ha aggiunto alcunché al termine della presentazione.
Rigoni si è limitato a ribadire il suo appoggio e la sua fiducia nei confronti della public company VeneziaUnited, concetti peraltro analoghi a quelli del vicesindaco di Venezia Sandro Simionato.
«È giusto percorrere assieme la strada della public company che può rendere più solido - ha affermato Simionato - un Venezia che è patrimonio della città. L'auspicio è che la collaborazione dell'amministrazione comunale possa quanto prima riguardare altre forze economiche locali, capaci di aiutare Rigoni nel sostenere gli sforzi per rilanciare il Venezia all'insegna dei valori educativi, umani e sportivi».
AL TALIERCIO - Oggi al Taliercio (ore 16) penultima amichevole pre-campionato per gli arancioneroverdi, contro i padovani del Monselice. Oltre all'attaccante Florean in campo ci sarà anche il pariruolo Ranieri Pirro, che già ieri si è allenato agli ordini di mister Enrico Cunico. Pirro, classe '83 napoletano di Pollena Trocchia, nel 2009/10 ha realizzato 14 reti in serie D con il Bikkembergs Fossombrone; in precedenza aveva giocato in Prima Divisione per un triennio alla Fermana, in Seconda con la Sangiustese e in D con Turris (12 gol) e Ischia Isolaverde (14). A breve dovrebbe arrivare in prova anche un attaccante brasiliano, dopo l'immediato addio di due giorni fa all'infortunato argentino ex Chioggia Gustavo Ferretti.
© riproduzione riservata



LUNEDÌ VIA ALLA CAMPAGNA
Obiettivo: più di 1500 abbonamenti
Sabato 21 Agosto 2010,
I vecchi abbonati di tribuna centrale hanno già goduto in questa settimana del diritto di prelazione per confermare lo stesso posto numerato della scorsa stagione. Il via vero e proprio della campagna abbonamenti alla serie D 2010/11 è fissato per lunedì 23 agosto nella sede societaria, in via Gozzi 55 a Mestre all'angolo con Corso del Popolo, e per martedì 24 presso i 26 sportelli Carive della provincia (l'elenco dettagliato sul sito www.veneziaunited.com). I prezzi sono i seguenti: tribuna centrale, abbonamento intero 160 euro, abbonamento ridotto per gli iscritti all'associazione VeneziaUnited 140 euro; distinti centrali (settori 3, 4 e 5) intero 70 euro, VeneziaUnited 55 euro; distinti laterali (settori 1, 2, 6 e 7) intero 60 euro, VeneziaUnited 45 euro; curva sud intero 55 euro, VeneziaUnited e gruppi organizzati 45 euro. Durante tutta la campagna, che si concluderà alla vigilia di domenica 12 settembre, data del debutto casalingo al Penzo del Venezia contro l'Este (ore 15, match valido per la seconda giornata di campionato dopo l'esordio di Concordia) - i tifosi potranno sottoscrivere la tessera d'abbonamento nonché quella di adesione a VeneziaUnited, unendosi così ai 572 soci che già si sono iscritti alla public company.
«Gli obiettivi? Come VeneziaUnited siamo al 15% del nostro percorso - ha sottolineato Franco Vianello Moro, presidente dell'associazione - mentre per quanto riguarda il totale degli abbonati speriamo si possa migliorare il dato (1523 fedelissimi al Penzo, ndr) della scorsa stagione». (m.del.)