00 02/10/2011 12:27
www.newsrimini.it/news/2011/ottobre/01/rimini/calcio._il_rimini_a_poggibonsi_ritrova_spighi__ma_perde_mastronic...

Calcio. Il Rimini a Poggibonsi ritrova Spighi, ma perde Mastronicola
L'esperto difensore si è fermato per una contrattura. Out anche Zanigni. Tornano a disposizione Cardinale e Favero. Diretta della partita in esclusiva su radio Icaro (dalle 15). Le prime immagini in "Overtime della domenica", domani sera alle 19,30 su Icaro Sport (canale 211). Alle 22,30 su Icaro Sport speciale sulla partita.
RIMINI | 01 ottobre 2011
Il prepartita di Luca D'Angelo inizia da chi è a disposizione e chi no.
"Abbiamo recuperato Palazzi, che ormai è al cento per cento, e Cardinale. Non avremo a disposizione Zanigni, che mercoledì ha subito un colpo al quadricipite, e Mastronicola, che ha una contrattura. Favero è a disposizione".
Rientra dalla squalifica Spighi.

Chi giocherà al centro della difesa?
"La scelta è tra Andrea Brighi, Rosini e Zanetti".

A proposito di Andrea Brighi, è stato convocato nell'Under 20 di Lega Pro che martedì affronterà in amichevole la Nazionale del CT Prandelli.
"Andrea è un ragazzo molto serio che si applica ad ogni allenamento, ha bisogno di crescere. A volte paga il fatto di avere un cognome importante, ma è un ragazzo molto equilibrato.
La convocazione in Nazionale è una soddisfazione per lui, per la società e anche per me a livello personale".

Facendo un passo indietro, come analizza a freddo la partita di mercoledì persa (0-2) con il Casale?
"La mia lettura a freddo è uguale a quella a caldo. A volte capita di notare dei particolari in più. Questa volta ribadisco: secondo me abbiamo fatto una buona partita. Certo, abbiamo commesso qualche errore in occasione dei loro gol, ma non ho niente da rimproverare ai ragazzi. Gli stessi giocatori del Casale, del resto, hanno ammesso di essere stati messi in difficoltà".

Domani trasferta a Poggibonsi. Allo "Stefano Lotti" il Rimini non ha mai vinto, rimediando una sconfitta e quattro pareggi (tre con il punteggio di 0-0).
"Sarà importante partire bene domani, dobbiamo acquisire un po' di fiducia - è sempre D'Angelo a parlare -. Le recenti sconfitte ci pesano, loro invece hanno tanto entusiasmo per le tre vittorie di fila".

Poi una riflessione sul campionato.
"Noi secondo me ce la giochiamo con tutti. Noi ci stiamo in questo campionato e anche bene. Non penso che la squadra abbia perso fiducia per le tre sconfitte nelle ultime quattro giornate. Per assurdo, la partita di mercoledì ci ha dato la conferma che ce la possiamo giocare alla pari con tutti, dal Casale, che reputo la favorita numero uno per la promozione alle ultime in classifica".

Quale sarà lo schieramento scelto? Dopo il 4-1-4-1 sfoderato con il Casale, con il rientro di Spighi si tornerà al 4-2-3-1?
"Spighi giocherà di sicuro. Dobbiamo poi valutare le condizioni degli attaccanti e tenere in considerazione che con Zanigni fuori abbiamo solo Gerbino Polo punta centrale di ruolo".

Potremmo vedere un Rimini senza ariete, come nella gara d'esordio con la Sambonifacese?
"E' una soluzione possibile".

Gerbino Polo a che punto è?
"Un'ora di partita ce l'ha, poi è un agonista".

E Cardinale?
"E' tra i convocati. Quando lo vedrò più in forma degli altri lo farò giocare".

Il Rimini ha subito quattro gol su cinque nel primo tempo. Come lo spiega?
"Noi cerchiamo di impostare una partita d'attacco. Questo ci porta, sull'onda della passata stagione, a cercare di trovare subito il gol. Invece dobbiamo imparare che la partita è lunghissima e che si può segnare anche negli ultimi minuti. Ci stiamo lavorando.
Ho detto ai ragazzi che dobbiamo essere propositivi e guardare la classifica verso l'alto, ma non per essere presuntuosi bensì per la costruzione della squadra, che è portata ad offendere e non a subire la manovra degli avversari.
L'anno scorso avevamo l'obbligo di vincere, quest'anno quello di mantenere la categoria. Ma ribadisco, questi risultati negativi non mi faranno cambiare strategia, anche perché non credo che la squadra sia in grado di farlo".

Come sta il Rimini dal punto di vista atletico?
"Secondo me la squadra dal punto di vista atletico è pronta. Mercoledì ho visto più in difficoltà il Casale. La testimonianza più grande l'hanno data i tifosi che a fine partita non hanno contestato tra virgolette la squadra, capendo che ha dato tutto. Credo che per noi sia solo una questione di risultati".

Il Tar ha dato ragione al Real Rimini, che potrà giocare al "Romeo Neri".
"Non credo sia giusto io entri nel merito della questione, anche perché ci sono di mezzo gli avvocati. Egoisticamente parlando spero che il campo resti solo a noi, anche perché sugli esterni siamo penalizzati da eventuali condizioni pessime del terreno di gioco. Di vantaggio quest'anno rispetto alla passata stagione abbiamo la presenza in rosa di due punte forti di testa. Io spero comunque che venga dato solo a noi. Se poi verrà dato anche al Real, pazienza".