00 21/09/2011 11:46
da www3.varesenews.it


CALCIO
Pro Patria, vittoria di cuore: 2-1 a Lecco

I tigrotti espugnano il "Rigamonti-Ceppi" con una doppietta di Cozzolino e salgono a quota 1 in classifica




La Pro Patria fa sua una vera battaglia a Lecco vincendo 2-1 e guadagna la prima vittoria stagionale con una doppietta di Cozzolino, ritornando sopra quota zero punti dopo la penalizzazione subita a inizio settimana. Pro dai due volti: primo tempo molto ben giocato, ma terminato sull'1-1 con il tipico gol dell'ex Temelin. Nella ripresa meglio i padroni di casa ma Cozzolino decide la partita con una zampata precisa.
FISCHIO D’INIZIO – La Pro affronta la vicina trasferta di Lecco per cercare immediatamente di tornare sopra quota zero dopo la penalizzazione di due punti inflittale lunedì. Il tecnico biancoblu, Giovanni Cusatis, schiera il solito 4-3-1-2 con Frasca in porta; in difesa i centrali sono Nossa e Polverini, a destra c'è Bonfanti e Pantano a sinistra. A centrocampo Ghidoli mantiene il posto davanti alla difesa, affiancato da Vignali e Mora. Attacco con Cozzolino e Serafini supportati da Bruccini. Il Lecco non passa un buon momento, ma davanti al proprio pubblico vorrà riprendere la marcia e il duo in panchina Magni-Delpiano si affidano in attacco a Fabbro e l'ex di turno, Gianluca Temelin.

IL PRIMO TEMPO – Pronti, via e la Pro sfiora il gol su punizione con Bruccini. Il tiro di destro, rasoterra, leggermente deviato, impegna Durandi alla deviazione in angolo. Al 2' Mora trova Cozzolino in profondità che di sinistro chiama alla respinta ancora il numero uno bluceleste, poi la Tabbiani mette in angolo per non correre altri pericoli. Dal corner battuto da Bruccini arriva il vantaggio bustocco con Cozzolino che salta più in alto del diretto marcatore e deposita in rete. La squadra di Cusatis sembra ispirata e continua a tenere in mano la gara. Al 15' una punizione dal lato sinistro di Bruccini passa davanti alla porta senza che nessuno trovi la deviazione decisiva, poi al 20' azione in verticale sull'asse Bruccini-Serafini-Cozzolino con il bomber che calcia sull'esterno della rete. Al 26' da un lungo lancio dalla difesa Cozzolino trova spazio tra le maglie del pacchetto arretrato lecchese, ma Maiese compie una buona diagonale e salva pochi istanti prima del tiro in porta. Alla mezzora Bruccini ci prova di sinistro dai venti metri, palla a lato di poco. Al 38' Ghidoli, ancora una volta forse il migliore in campo, prova la botta dai trenta metri: palla fuori di un soffio. Al 43' arriva la beffa per la Pro, con il tipico gol dell'ex firmato da Temelin, che di testa supera Pantano e mette in rete un cross dalla sinistra.

LA RIPRESA – Parte meglio il Lecco nel secondo tempo con una buona azione corale, sventata solo da un intervento nel cuore dell'area in anticipo di Ghidoli. Al 2' da una punizione dal lato corto dell'area Fabbro di testa manda alto con Frasca fuori causa. La Pro fatica e i ruoli sembrano essersi invertiti rispetto al primo tempo. Gli animi si scaldano e, presa dalla foga, al 16' la Pro concede un'occasione d'oro a Temelin che però incredibilmente manda sul palo a porta vuota su un cross basso di Mattaboni. La risposta della Pro arriva al 18', ma il tiro a giro di Bruccini termina alto. Al 20' gol annullato per fuorigioco a Fabbro, anche se il guardalinee alza la bandierina in colpevole ritardo. La Pro però sembra in palese affanno e perde anche la calma per giocare la palla come mostrato nel primo tempo. Al 31', forse nel momento migliore del Lecco, trova il gol del 2-1 ancora con Cozzolino, che supera Durandi con un piattone destro dal dischetto del rigore su un bel cross rasoterra di Pantano. La Pro a vantaggio acquisito cerca di mantenere il possesso palla e non fare avvicinare alla sua area i blucelesti.

TABELLINO

Lecco – Pro Patria 1-2 (1-1)

Marcatori: al 3' pt e al 31' st Cozzolino (PP), al 43' pt Temelin (L).

Lecco (4-3-1-2): Durandi, Tabbiani (dal 45' st Rebecchi), Ischia, Marietti, Maiese; Galli, Gatti, Castelnuovo; Viviani (dal 14' st Mattaboni); Temelin (dal 37' st Fall), Fabbro. All. Magni e Delpiano

Pro Patria (4-3-1-2): Frasca; Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano; Ghidoli (dal 45' st Cortesi), Vignali, Mora; Bruccini; Cozzolino (dal 37' st Giannone), Serafini (dal 41' st Dalla Costa). All. Cusatis.

Arbitro: Intagliata di Siracusa (Mercante e Gotti)

Note: cielo coperto e pioggia, terreno bagnato ma in buone condizioni.

Ammoniti: Gatti, Galli, Castelnuovo per il Lecco. Calci d'angolo: 6-6.

18/09/2011
Francesco Mazzolenisport@varesenews.it




[Modificato da enricotv 21/09/2011 11:46]