È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 

Giù le mani dal Tenni!

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2023 00:08
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2014 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Rieccoli....parlano di "spostamento" come se si potesse prendere una tribuna alla volta, caricarla su un tir trasporto eccezionale e riposizionarla fuori città. Ovviamente senza che ci sia un'alternativa. Per me rimangono discorsi ridicoli, ma è bene riportarli per capire quanto patetica è la realtà (politica) trevigiana.

tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/07/27/news/lo-stadio-andra-fuori-dal-centro-rifare-le-stazioni-e-lo-scalo-motta-1...

«Lo stadio andrà fuori dal centro rifare le stazioni e lo scalo Motta»

Dopo la pedonalizzazione, la giunta punta a chiudere la partita Pat: stop ai contenitori vuoti L’assessore all’Urbanistica: «Il Tenni anacronistico. A lavoro con tutti per riqualificare le aree critiche»

di Federico de Wolanski

Lo stadio Tenni altrove, fuori città, la vicina area Motta riqualificata come tutto l’ambito ferroviario nei pressi della stazione centrale e della stazionetta di SS Quaranta. Il futuro urbanistico di Treviso parte dai compendi ferroviari, quelli sui quali si è concentrata l’attenzione dell’assessore all’Urbanistica di Treviso Paolo Camolei che con l’adozione del Pat appena avvenuta in Consiglio (ll’approvazione definitiva avverrà a breve), disegnando la Treviso futura, quella che «attraverso la nuova pianificazione permetterà al capoluogo di cambiare radicalmente connotati aprendosi a una nuova vivacità, nuove idee, nuovi spazi».

Se l’elemento cardine del Pat è infatti «riempire e riqualificare i vuoti» diminuendo drasticamente le volumetrie edificabili, un altro elemento chiave del piano di sviluppo della città è il completo ripensamento di aree di servizio oggi semi inutilizzate, degradate, anonime.

«Abbiamo deciso di tagliare oltre 1 milione di metri cubi di nuovo cemento per permettere a Treviso di respirare», dice l’assessore all’urbanistica, «e concentrare lo sviluppo su spazi e immobili esistenti. Ma credo che sia necessario intervenire subito per dare soluzioni alle criticità fondamentali oggi rappresentate dallo stadio, dall’area della stazione centrale, dallo scalo Motta e dalla zona ferroviaria all’Appiani». Secondo Camolei, tutti e quattro gli ambiti vanno «radicalmente ripensati». Non solo idee, ma interventi concreti che l’assessore intende portare a dama entro la fine del mandato.

Ora che l’ampio e apparentemente insormontabile scoglio della pedonalizzazione del centro storico sembra essere stato superato (venerdì l’ok definitivo in consiglio comunale), in giunta c’è fiducia e voglia di macinare novità. E in attesa che si apra il grande dibattito sull’aeroporto e l’eventuale sviluppo del’area adiacente (in settimana la formazione di un gruppo di progettazione interno all’amministrazione) Camolei allarga lo sguardo alla ferrovia.

Il Pat parla nettamente della metro di superficie, o del tram, che potrebbe collegare Motta-Stazione-SS.Quaranta-aeroporto. Ma prima del trenino devono arrivare i piani di sviluppo e Camolei non vuole perdere tempo. «Lo Scalo Motta, a due passi dalla città, deve trovare nuova vocazione e così il Tenni. È anacronistico uno stadio lì dov’è ora. Le due aree devono diventare un tutt’uno con una identità ben diversa da calcio o treni». Non a caso c’è l’ipotesi di un trasferimento al posto dell’ex caserma Serena, che Treviso e Casier hanno chiesto al Demanio proprio con l’intenzione di farla diventare area a servizio della collettività. «Il trasloco dello stadio, oltre che giusto, è imprescindibile se si vuole riqualificare l’area. E così per il nodo stazione centrale dove gli immobili vuoti di poste e ferrovie devono lasciare spazio ad altri usi». Le bozze dei progetti ci sono già: parco e servizio per l’area Motta-Stadio, stazione delle corriere e nuovi collegamenti Centro-S.Zeno per la zona stazione. «E così deve avvenire per la stazionetta, che deve diventare un’area di sfogo per il quartiere Appiani e San Giuseppe».

Obiettivo è portare la tavolo della trattativa «nel più breve tempo possibile tutti i soggetti interessati ai progetti» dice Camolei. «È tempo di dare nuovo respiro a Treviso, è tempo di fare cambiamenti importanti e per farlo bisogna avere il coraggio di prendere il toro per le corna. E lo faremo». A Ca’ Sugana ci si muove già nella speranza di archiviare la pratica Pat come “fatta” per gennaio 2015.

27 luglio 2014
[Modificato da ZakkTV 27/07/2014 18:57]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.