È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA STORIA DEL TREVISO: dal 1960 al 1970

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2010 23:19
Autore
Stampa | Notifica email    
17/11/2009 03:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.forzatreviso.it
La stagione 1960/1961 è di nuovo un campionato anonimo per il Treviso, che anzi, rischia addirittura di retrocedere in serie D, salvandosi per soli 2 punti e classificandosi al 12esimo posto.
Cambi durante la stagione sia per quanto riguarda l’allenatore (Radio viene sostituito alla tredicesima giornata da Petagna), sia per quanto riguarda la società: a fine campionato, Belfi lascia il posto al vice-presidente Luigi Tesser.
La nota positiva è la presenza di parecchi giovani in formazione, e quindi si cerca, con successo di ripianare il deficit di bilancio che da 100 milioni passa a 39 milioni.
Il conto viene pareggiato con la cessione di Bresolin al Milan.
La stagione 1961/1962 vede nuovamente Petagna sulla panchina del Treviso, ma resta in carica fino alla sconfitta di Saronno della diciannovesima giornata, quando viene sostituito da Marcello Vecchiet.
I buoni propositi di inizio stagione vengono nuovamente delusi, e il Treviso finisce al decimo posto.
La formazione tipo è: Soldan; Nicolè, Marcato; Spangaro, Mingardi, Dal Pozzo; Minto (Cecchetto), Baldo, Oderda, Rovatti, Zagatti.
Nella stagione successiva (1962/1963), il Treviso continua nelle sue stagioni di metà classifica in serie C, cosa che lo accompagneranno per quasi tutti gli anni 60.
Il nuovo allenatore è il sergente di ferro Ruggero Salar, ma il Treviso ripete il risultato dell’anno prima, finendo al decimo posto.
Questa volta però il risultato viene accolto con entusiasmo, visto che il Treviso si salva agevolmente in una stagione in cui, secondo le previsioni, avrebbe dovuto lottare per non retrocedere fino all’ultima giornata.
Salar allora viene confermato alla guida tecnica della squadra anche per la stagione 1963/1964, che nell’estate vede le dimissioni del presidente Tesser.
Al suo posto, il cosiddetto triumvirato, composto dal commendator Leopoldo Cantini, il professor Antonio Fabris e il ragionier Alberto Sembiante.
La squadra generata dal mercato è buona e si punta alla promozione, ma nelle prime dieci giornate il Treviso vince solo tre partite, e salta la panchina di Salar: al suo posto prima Bortoletto, poi dopo due partite tocca a Sergio Manente.
Il Treviso gioca quindi un girone di ritorno da primi posti, e chiude all’ottavo posto, miglior risultato eguagliato da quando è tornato in serie C.
La formazione base è la seguente: Alfieri; Sirena I, Marcato; Dal Pozzo, Secco, Panisi, D’Andrea, Valentinuzzi, Urban, Sartori, Magrini.
Il capocannoniere a fine stagione si rivela Urban, con 7 gol in 24 partite, mentre da notare l’acquisto dal Mogliano di Edy Sartori, il presidente della rinascita del calcio Treviso nell’estate 2009, che gioca 27 partite realizzando 6 gol.
In questa stagione lo stadio viene dedicato a Omobono Tenni, motociclista scomparso in Svizzera nel 1948.
Sergio Manente resta in carica anche per la stagione 1964/1965, che il Treviso conclude nuovamente all’ottavo posto.
Da segnalare l’acquisto del centravanti Giuseppe Galtarossa dal Padova, che dopo i 6 gol di questo campionato (secondo marcatore dietro Volpato, 7 reti), sarà ininterrottamente capocannoniere del Treviso per le tre stagioni successive.
Il Treviso si prende il gusto di battere alla seconda giornata il Novara che stra-vincerà il campionato, per 2-1, con autorete del portiere piemontese Lena e sigillo di Urban a 20 minuti dalla fine.
La stagione 1965/1966 è una delle migliori del Treviso in questi anni.
La squadra si laurea infatti campione di inverno, ma un girone di ritorno assolutamente deludente la “condanna” al quinto posto finale, a 8 punti dal Savona promosso in serie B.
La formazione base è la seguente: Zabeo; Sirena II, Marcato; D’Andrea, Secco, Spangaro (Bressan); Galtarossa, Zanardello, Volpato, Urban, Simonato.
La stagione successiva (1966/1967) vede il Treviso dei giovani realizzare un grande campionato, finendo terzo alle spalle delle due corazzate Monza e Como (che il Treviso riesce a battere per 2-1, con rete di Simonato e autorete di Carmignani), riuscendo a superare in classifica una formazione del calibro dell’Udinese.
Il Treviso in questa stagione ha la media di età più bassa di tutti i campionati professionistici (A – B – C): 21 anni.
Volpato e Urban, vengono ceduti rispettivamente a Napoli e Foggia, ma i giovani reclutati dai settori giovanili del trevigiano li sostituiscono alla grande.
Ecco la formazione tipo: Zabeo; Bellina, Zahtila; D’Andrea, Bressan I, Busatta; Galtarossa, Spangaro II, Fava, Zanardello, Simonato.
L’allenatore è sempre Sergio Manente, il suo vice sempre Piero Bortoletto.
Nella stagione successiva, il 1967/1968, l’evento è lo scudetto vinto dalla formazione juniores, che nella finale di Roma batte il Giulianova 3-1 ai rigori e si laurea campione d’Italia.
La prima squadra non riesce a ripetere il bel campionato precedente, e finisce al dodicesimo posto.
Il mercato vede le solite cessioni dei giovani che hanno fatto bene la stagione precedente, rimpiazzati dai giovani rampanti provenienti dall’ottimo settore giovanile, e il titolo nazionale della juniores conferma questa tesi.
La squadra disputa un ottimo girone di andata, concluso al quarto posto, ma prima l’infortunio a Bressan (stagione finita), poi la squalifica per ben 6 turni a Galtarossa, porteranno alle 6 sconfitte consecutive che faranno precipitare la squadra a metà classifica.
La stagione 1968/1969 vede due cambiamenti, uno per quanto riguarda l’allenatore, l’altro per quanto riguarda il presidente, o consiglio di reggenza.
Dopo 5 anni, Manente non è più l’allenatore del Treviso: lo sostituisce Luigi Radice, che 6 anni dopo farà vincere il settimo scudetto al Torino.
Ildebrando Stefanelli subentra a Leopoldo Dantini nel ruolo di Premier e Commissario Straordinario.
La stagione è ottima, e il Treviso la conclude al quarto posto.
Il mercato vede il Treviso, diversamente dagli anni passati, più attivo sul fronte acquisti: i due attaccanti acquistati, Goffi (pagato ben 26 milioni dal Padova) e Magistrelli (dall’Alessandria), realizzano rispettivamente 8 e 11 gol.
Si ripete la storia del campionato precedente, con un girone di andata strepitoso (secondo posto) e un girone di ritorno così-così, che comunque consente alla squadra di concludere meglio rispetto alla stagione passata.
La formazione base è: Casagrande; Sirena I, Paladin; Zahtila, Bellina, Alberti; Magistrelli, Spangaro II, Goffi, Zambianchi, Cei.
Nella stagione successiva (1969/1970), il Treviso, se possibile, fa ancora meglio.
Il nuovo allenatore è Tino Molina, mentre la squadra è praticamente la stessa dell’anno precedente, se si eccettua il portiere Casagrande, passato al Torino, rimpiazzato da Piccoli del Verona.
La squadra disputa un grande campionato, e lo finisce al terzo posto, a 6 punti dalla vincitrice Novara, e a 2 dal Lecco.
Sugli scudi Goffi, che realizza 12 gol in 37 partite e Cei, 8 gol in 33 partite, ma è tutta la squadra a giocare un calcio spettacolare.
Il derby perso a Padova alla quint’ultima giornata spezza gli orizzonti di gloria dei biancocelesti, che però nella giornata successiva si permettono di battere in rimonta il Lecco per 2-1, con gol dei soliti Goffi e Cei.


21/11/2009 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
Almanacco illustrato del calcio italiano 1966: Il Treviso in Serie C anno 1965-66



N.B. doc. già stato postato in precedenza

A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
07/12/2009 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
Tratto sempre dai "miei" Calcio Treviso dal 1963 al 1969: ragazzi, quello in carrozzina potrei essere io, viste le date (correva l'anno del signore 1966)!
Poco ci manca (io nasco nel luglio del 1964), considerato che di ricordi, di quegli anni, ne ho parecchi e che mio padre mi ha veramente portato allo stadio a quell'età !!!!
Uno su tutti: solitamente, con mio padre, mio nonno Domenico ed il mio fratellone del ' 63 , si andava a vedere il Treviso calcio in quell'area che oggi Voi chiamate curva Di Maio.
Lì albergava (ma è mai andato a casa ?) tale sig. Tasca (non ho altri ricordi, scusatemi !).
Un uomo dai capelli bianchi, chiaramente in età pensionabile, ma che viveva per il Suo Treviso. Prendeva la rincorsa con l'obiettivo di appendersi alla rete che recingeva lo stadio: non aveva altro credo che urlare (e sputare, anche se il termine corretto è "scatarrare", e mi scusino le signore che ci leggono) nei confronti dell'arbitro che, a suo modi di vedere era, a prescindere, CORNUTO !
Che bello tosi ! La vita è fatta di momenti così ! Difendi il tuo credo, che anche gli altri reagiscono al tuo stesso modo! L'importante è credere ! L'importante è tifare ! L'importante è il Treviso !
[Modificato da pcarmi 07/12/2009 16:53]

A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
07/12/2009 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
[SM=x397209] BELLISSIMO
..articolo molto orininale per altro

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
07/12/2009 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.035
Registrato il: 30/07/2005
Città: CODOGNE'
Età: 41
Sesso: Maschile
Staff
grazie davvero pcarmi per farci rivivere certi momenti che purtroppo non abbiamo potuto vivere di persona

07/12/2009 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.355
Registrato il: 24/11/2005
Città: VEDELAGO
Età: 36
Sesso: Maschile
Staff
[SM=x397209]

ALBERTOSAURO = il custode della cripta

FACEBOOK -> www.facebook.com/alberto.zamprogno
YOUTUBE -> Video Treviso 2006-2009 -> www.youtube.com/albertosauro87
PELLEOSSA, Brividi e polvere con... -> www.tuttopelleossa.wordpress.com
HATTRICK, sito ufficiale Sauro FBC -> www.ht-arena.com/saurofbc


Archivio Storico Personale (aggiornato a: Treviso - Virtus Entella del 13/01/13)
relativamente al Treviso tra Serie A, B, C1, C2, D, Eccellenza, Coppa Italia, Supercoppe e Play-off vari dall'anno 2000:
- Partite viste dal vivo in totale: 226 -> Vittorie: 78 / Pareggi: 82 / Sconfitte: 66
- Gol fatti: 274 / Gol subiti: 234 -> Per un totale di 508 reti
- Avversari visti: 110 -> I più visti: Vicenza (7 volte), AlbinoLeffe e Mantova (6)
- Trasferte: 53 -> Le più gettonate: Mantova e Vicenza (3 volte)
- Gare ufficiali tra club professionistici viste dal vivo e in assenza del Treviso in campo: 0
- Massimo periodo senza nessuna assenza al Tenni: dal Nov 2007 al Gen 2011 / in trasferta: dal Mag 2009 al Dic 2010

07/12/2009 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
[SM=x397209]
Spettacolo...
E guardate che gremiti che erano i popolari...


07/12/2009 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Grazie ancora pcarmi ! Per i documenti e i racconti da stadio [SM=x397155]


[SM=x397209]
07/12/2009 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Ma la passione per il BALON???
Forse il giornalista era di Codognè... [SM=x397155]


08/12/2009 02:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.035
Registrato il: 30/07/2005
Città: CODOGNE'
Età: 41
Sesso: Maschile
Staff
Re:
enricoutv83, 07/12/2009 21.44:

Ma la passione per il BALON???
Forse il giornalista era di Codognè... [SM=x397155]




ahah vero... grande giornalista! [SM=x397209]

26/12/2009 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.355
Registrato il: 24/11/2005
Città: VEDELAGO
Età: 36
Sesso: Maschile
Staff
Prossimamente inserirò una foto di un paio di pagine tratte dal libro "Cinquant'anni di sport a Vedelago" (a cura di Giorgio Volpato e Piergiorgio Zavarise, 2004).

Nella sezione dedicata a Fossalunga, alle pagine 328-329, si parla del CLUB BIANCOCELESTE FOSSALUNGA. [SM=x397200]
Ricopio qualche frase: [...] sodalizio che radunava tifosi dell'Associazione Calcio Treviso, capace di seguire da vicino, con il loro striscione, le vicende della società trevigiana. Era il 1965 e sotto l'egidia del club nascono e si sviluppano nuove iniziative, anche a carattere sociale. Il gruppo non si limitava a seguire il Treviso al "Tenni" ma si accoda anche alle trasferte. Sono gli anni delle sfide a Como, a Verbania, e vengono organizzati un paio di pullman con tifosi ma anche gente che approfittava dell'occasione per recarsi in Lombardia a visitare parenti emigrati (da qui il vecchio detto "veneti terroni del nord" [SM=x397154]).

Oltre alla foto di un più che mai gagliardo Giorgio Volpato "impegnato nel servizio di leva" nel 1964 [SM=x397155], ci sono due immagini: (1) foto di gruppo della fondazione del club e (2) foto storica con la visita del Treviso Calcio [SM=x397140]

Io posso dire di aver avuto due testimonianze dirette:
- la mia mitica zia Angelina (serenamente scomparsa qualche anno fa a 90 e passa anni) era la titolare (o un ruolo simile) del bar sede del club;
- un mio vicino di casa è un "reduce" di quelle trasferte (di Como infatti me ne parlò); l'ultima volta che l'ho visto allo stadio era il 2004/2005.

ALBERTOSAURO = il custode della cripta

FACEBOOK -> www.facebook.com/alberto.zamprogno
YOUTUBE -> Video Treviso 2006-2009 -> www.youtube.com/albertosauro87
PELLEOSSA, Brividi e polvere con... -> www.tuttopelleossa.wordpress.com
HATTRICK, sito ufficiale Sauro FBC -> www.ht-arena.com/saurofbc


Archivio Storico Personale (aggiornato a: Treviso - Virtus Entella del 13/01/13)
relativamente al Treviso tra Serie A, B, C1, C2, D, Eccellenza, Coppa Italia, Supercoppe e Play-off vari dall'anno 2000:
- Partite viste dal vivo in totale: 226 -> Vittorie: 78 / Pareggi: 82 / Sconfitte: 66
- Gol fatti: 274 / Gol subiti: 234 -> Per un totale di 508 reti
- Avversari visti: 110 -> I più visti: Vicenza (7 volte), AlbinoLeffe e Mantova (6)
- Trasferte: 53 -> Le più gettonate: Mantova e Vicenza (3 volte)
- Gare ufficiali tra club professionistici viste dal vivo e in assenza del Treviso in campo: 0
- Massimo periodo senza nessuna assenza al Tenni: dal Nov 2007 al Gen 2011 / in trasferta: dal Mag 2009 al Dic 2010

27/12/2009 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Non vedo l'ora di vedere la foto. [SM=x397140]


31/12/2009 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
da Calcio Treviso del 23/01/1965: nasce il primo club biancoceleste ! [SM=x397177]


A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
03/01/2010 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 17/05/2009
Città: TORRI DI QUARTESOLO
Età: 59
Sesso: Maschile
Trevisan
da Calcio Treviso del 26/03/1966: nasce il secondo club biancoceleste ! [SM=x397179]


A.C. Treviso: Piccoli; Sirena II, Paladin, Bellina, Zahtila, Alberti; Cei, Zambianchi, Goffi, Agnoletto, Magistrelli
altri giocatori: Colusso, Spangaro II, Galtarossa, Simonato
03/01/2010 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.575
Registrato il: 27/01/2005
Sesso: Maschile
Trevisan
Un enorme complimento anche da parte mia.. bellissimi articoli!
Pelle d'oca giuro..

Di noi si parla senza sapere... di voi si sa senza parlare.

GIORNALISTI TERRORISTI

"Fregatevene di tutto quello che dicono i giornali. Tutte quelle critiche al tifo contro, alle curve, agli ultras. Tutto quello stucchevole buonismo.Tutta quella ipocrita sportività. Insultatelo, l'avversario. Ma imparate a conoscerlo. Chiedetevi dove nascono i suoi colori,da dove arrivano i suoi nomi e quello della sua squadra, ascoltate quello che canta.Insultatelo ma riconoscetegli una propria dignità.Insultatelo, ma conoscete la sua storia: spesso è bellissima, accativante, gloriosa. Quasi come la vostra. Quasi, naturalmente..."


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.