È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 

Situazioni fallimentari, campionati riformati e ripescaggi

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2014 00:03
Autore
Stampa | Notifica email    
01/07/2011 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
www.ivg.it/2011/07/lega-pro-sfacelo-all%E2%80%99atto-delle-iscrizioni-per-il-savona-un-girone-a-20-...


Lega Pro, “sfacelo” all’atto delle iscrizioni: per il Savona un girone a 20 squadre?


Savona. Nel giro di pochi anni il calcio italiano, in campo maschile, tornerà ad avere nove livelli anziché dieci. Le attuali Prima e Seconda Divisione, ex serie C1 e C2, diverranno una categoria unica strutturata in 3 gironi da 20 squadre ciascuno. La serie D, quindi, tornerà ad essere la “quarta serie” e tutte le categorie sottostanti saliranno di un gradino.

Ad accelerare i tempi in tal senso ci sta pensando la crisi economica e strutturale dello sport più diffuso in Italia. Nella stagione appena terminata, la Lega Pro contava su 85 formazioni. Erano 5 in meno del previsto: i posti erano stati lasciati vuoti dalla mancanza di squadre che avevano richiesto il ripescaggio.

Retrocessioni e promozioni hanno riportato a 90 il numero delle aventi diritto. Quest’anno, infatti, l’idea, sulla carta, era di comporre due gironi di Prima Divisione e tre di Seconda Divisione, tutti da 18 squadre, per procedere poi con la riforma in maniera graduale. Ieri, però, è scaduto il termine per l’iscrizione. Tra la serie B e la Seconda Divisione, ben 21 società non risultano in regola.

Quattro di esse hanno direttamente rinunciato a presentarsi in Seconda Divisione: Canavese, Rodengo Saiano, Crociati Noceto, Sangiovannese. Le altre si sono iscritte, ma senza fornire la fidejussione richiesta. In pratica, al momento, sono escluse. Si tratta di Ascoli (serie B), Atletico Roma, Como, Foggia, Gela, Lucchese, Ravenna e Salernitana (Prima Divisione), Brindisi, Catanzaro, Cavese, Cosenza, Ebolitana, Fano, Matera, Montichiari, Sanremese (Seconda Divisione). Praticamente, una “strage”.

Attualmente hanno presentato richiesta regolare 29 formazioni di Prima Divisione. Ipotizzando il ripescaggio di una di queste in serie B, in sostituzione dell’Ascoli (il Piacenza?), restano vacanti 7 posti. Secondo le prime ipotesi abbozzate, favorite nella lista per occuparli sono, nell’ordine, Monza, Sud Tirol, Ternana, Avellino, Pro Vercelli, L’Aquila e Neapolis Frattese.

A questo punto in Seconda Divisione, dato che le regolari domande di iscrizione sono 41, resterebbero in lizza 34 compagini. Ed ecco che al Consiglio della Lega Pro si presenta un’opportunità di ridurre i tempi della riforma e compiere un primo passo. Comporre due gironi da 20 squadre ciascuno portando, nel complesso, da 90 a 76 le squadre in gara tra Prima e Seconda Divisione.

Del resto, di questi tempi, come si può sperare che ben 20 società presentino regolare domanda di ripescaggio per “riempire” tre gironi da 18? E così, sarebbero sufficienti sei ripescaggi. Potrebbero essere Rimini, Turris, SandonàJesolo, Voghera, Saint Christophe, Sansepolcro.

Si andrebbero così a formare due raggruppamenti da 20 formazioni. Secondo questa serie di ipotesi, il girone A potrebbe comprendere Aurora Pro Patria, Bellaria Igea Marina, Borgo a Buggiano, Cuneo, Casale, Giacomense, Lecco, Mantova, Renate, Rimini, Saint Christophe, Sambonifacese, San Marino, SandonàJesolo, Santarcangelo, Savona, Treviso, Valenzana, Virtus Entella, Voghera.

Nel girone B sarebbero inserite Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Campobasso, Celano Olimpia, Chieti, Fondi, Gavorrano, Giulianova, Isola Liri, Melfi, Milazzo, Paganese, Perugia, Poggibonsi, Prato, Sansepolcro, Turris, Vibonese, Vigor Lamezia.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.